Città | Riqualificazione

Da Cdp 3,8 miliardi di euro per le periferie con il «Prestito Riqualificazione Periferie Urbane»

Condividi
Da Cdp un nuovo strumento per la riqualificazione delle periferie: il «Prestito Riqualificazione Periferie Urbane», strumento finanziario che mette a disposizione degli enti locali le risorse statali del «Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie».
Cassa Depositi e Prestiti | Finanziamento del «Programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie».

120 progetti per un controvalore complessivo di 3,8 miliardi di euro in decine di città italiane (2,1 miliardi finanziati da risorse statali e il resto da soggetti pubblici e privati).

Si tratta dello strumento finanziario che Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione degli enti locali beneficiari delle risorse statali del «Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie»; con questi fondi si potranno avviare e completare in tempi certi gli investimenti approvati, anticipando le risorse statali in attesa del loro effettivo incasso.

Opere finanziate e destinatari

  • miglioramento della qualità del decoro urbano;
  • riutilizzo delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti;
  • potenziamento delle strutture per l’inclusione sociale;
  • adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici.

I beneficiari del prestito sono tutti quei Comuni capoluogo di provincia, Comune di Aosta, Città metropolitane e alcuni Comuni delle aree metropolitane di riferimento, assegnatari del finanziamento statale.

Con questo strumento, Cdp assolve al suo ruolo di Istituto nazionale di promozione e di partner storico degli enti locali, e contribuisce alla realizzazione di uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. 

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale