Allen Architettura ha seguito il progetto di ristrutturazione e reivisitazione del bagno di un appartamento privato in provincia di Bergamo cambiandone completamente l’aspetto e rendendolo funzionale, armonioso e accogliente anche attravero l’inserimento di dettagli come la serie Reverso di Ritmonio dallo stile minimal.

Il locale è stato pensato come un luogo minimal, essenziale, dominato dal mosaico bianco che ricopre interamente pavimenti e pareti. Le uniche note di colore sono date dal mobile lavabo in legno, progettato dagli architetti e realizzato artigianalmente, e dalla tenda in velluto color ocra che nasconde la finestra e conferisce un tocco scenografico all’ambiente.

La doccia, divisa dal resto del bagno da una lastra di vetro tagliata di netto, conclude la scena di fondo ed è completata da una nicchia per gli asciugamani e una per poter fare la doccia in totale relax anche da seduti, inclinando a piacimento il soffione.
Per la rubinetteria, dopo un’attenta ricerca, è stata selezionata la raffinata semplicità della serie Reverso di Ritmonio: la finitura cromata esalta le linee pure dei miscelatori, caratterizzati dalla particolare canna che tende verso il basso. In particolare, per il miscelatore lavabo è stato scelto il modello incasso, passante attraverso il taglio preciso di uno specchio che, a partire dal mobile, si sviluppa a tutta altezza.
CHI HA FATTO COSA
Cosa stanza da bagno in vetro e legno Luogo Casirate d’Adda (Bg)
Progetto Arch. Viola Allen; Arch. Giancarlo Allen
Committente privato
Sistema Reverso
Foto Giancarlo Allen