#bonusinedilizia | Domande & Risposte a cura di Guido Alberti

Decreto Bollette e mercato dei crediti in edilizia

Condividi

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del “Decreto Bollette“, cosa e come cambia il mercato dei crediti in edilizia. Ma soprattutto, quali scenari ci aspettano per le prossime settimane?

Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del dl 1 marzo 2022, n.17 (c.d. Decreto Bollette) arriva la quarta modifica in 4 mesi ai meccanismi di cessione e sconto in fattura, con l’introduzione della quarta cessione dalle banche verso i propri correntisti.

In pratica, dopo le successive due cessioni all’interno dei circuiti bancari, la prima cessione è libera, alle banche viene data possibilità di un’ulteriore cessione esclusivamente a favore dei propri clienti (correntisti), senza però facoltà di ulteriore cessione.

Tuttavia, si attende una nuova modifica. Infatti, allo stato attuale la quarta cessione potrà avvenire solo dopo l’esaurimento delle precedenti e per l’intero credito. Con la nuova modifica, si spera in tempi brevi, si potrà trasferire il credito ai correntisti, già dopo la prima cessione ma soprattutto con possibilità di frazionamento.

Se hai domande particolari non esitare a contattarci.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.