Bauma 2016 | Sistemi di casseratura

Destil Mini: cassaforme a telaio in acciaio leggere ed ergonomiche

Condividi
Il marchio The Formwork si presenta al Bauma con una novità nell’ambito dei sistemi verticali: il cassero superleggero Destil Mini, che può essere movimentato a mano. I suoi moduli sono in acciaio S355mc e il rivestimento è un pannello multistrato di legno finlandese da 15 mm, con rivestimento fenolico o plastico.

The Formwork è un marchio sorto sei anni fa dall’esperienza e una lunga tradizione (40 anni) di produzione di casseforme: è infatti il risultato dell’acquisizione della Farina Casseforme, produttore lombardo, da parte del bresciano Gruppo Elg , di cui fanno parte diverse aziende in ambito tecnico.

Destil Mini
Destil Mini.

L’acquisizione da un lato ha mantenuto la continuità con il know-how della Farina Casseforme, dall’altro ha donato nuovo spirito imprenditoriale e una vocazione internazionale portandolo ad ampliare il mercato d’azione acquisendo progetti in tutta Europa, Arabia Saudita, Algeria, Nigeria, Sud Africa, Qatar, Canada, Australia.

Esempio applicativo nel cantiere di Barangaroo Sydney.
Esempio applicativo nel cantiere di Barangaroo Sydney.

Sistemi di casseratura completi. The Formwork propone una gamma completa di sistemi di casseratura per getti verticali ed orizzontali, sistemi rampanti e di puntellazione, progettati e prodotti presso lo stabilimento milanese. Oltre allo studio della soluzione costruttiva e alla sua progettazione, l’azienda è in grado di affiancare una serie di servizi che vanno dal supporto in fase di gara allo studio di fattibilità, dalla redazione del crono programma dei cicli di lavoro all’assistenza tecnica in cantiere, con particolare attenzione alle problematiche relative alla sicurezza.

Al Bauma di Monaco The Formwork presenterà l’ultima innovazione in ambito di sistemi verticali: il cassero superleggero Destil Mini. Ideato per tutti i cantieri, ma soprattutto per quelli medio-piccoli o che non dispongono di un mezzo di sollevamento.

The Formwork ha fornito 8 mila mq di Destil Deck, la cassaforma modulare a griglia che può essere impiegata anche con pannelli di rivestimento, per le aree geometricamente più complesse.
A Sydney The Formwork ha fornito 8 mila mq di Destil Deck, la cassaforma modulare a griglia che può essere impiegata anche con pannelli di rivestimento, per le aree geometricamente più complesse.

Destil Mini. Si tratta di una cassaforma a telaio in acciaio leggera ed ergonomica, che può essere movimentata a mano, con una modularità tale da coprire tutte le esigenze d’impiego. I suoi moduli sono disponibili con diverse altezze (3,00; 2,70; 1,50 e 1,20 m) e ampiezze (0,30 e 0,90 m), con profili zincati a caldo, in acciaio S355mc. Il suo rivestimento è un pannello multistrato di legno finlandese con spessore 15 mm, con rivestimento fenolico o plastico.

Galleria artificiale Modena: un esempio di soluzione tecnica speciale per infrastrutture sviluppata da The Formwork.
Galleria artificiale Modena: un esempio di soluzione tecnica speciale per infrastrutture sviluppata da The Formwork.

Forniture internazionali. A Sydney il Barangaroo Project che ha interessato un’area nella baia di Sydney, accanto allo storico Harbor Bridge e all’Opera House, ha previsto la costruzione di un vasto complesso di grattacieli e di ampie aree residenziali. Per la realizzazione dei solai degli edifici il general contractor Lend Lease, importante operatore nel settore delle costruzioni australiano, sta impiegando sistemi The Formwork.

Destil Deck. Nel dettaglio ha fornito 8 mila mq di Destil Deck, la cassaforma modulare a griglia che può essere impiegata anche con pannelli di rivestimento, per le aree geometricamente più complesse, e tavoli solaio speciali per quelle più estese, composti da moduli di casseforme verticali in sommità e ali laterali azionate idraulicamente, per la massima velocità operativa. Gli stessi casseri dei tavoli speciali vengono poi rimpiegati per getti verticali di altre parti della struttura. La perfetta integrazione fra i due sistemi solaio, unitamente alla sinergia della puntellazione ad alta portata Alu Props e al costante supporto tecnico, sia nella programmazione dei getti, sia nell’assistenza diretta in cantiere, ha consentito di velocizzare il lavoro, ottenere alti standard di finitura nonché di sicurezza, come imposto dalle normative locali.

Galleria artificiale Modena: utilizzate casseforme monofaccia per la calotta, sostenute con tralicci di puntellazione per getti contro terra rovesciati.
Galleria artificiale Modena: utilizzate casseforme monofaccia per la calotta, sostenute con tralicci di puntellazione per getti contro terra rovesciati.

Forniture in Italia. Galleria artificiale di Modena, Variante della strada provinciale Thiene-Schio: si tratta di un esempio di soluzione tecnica speciale per infrastrutture quella sviluppata da The Formwork per la galleria artificiale di Modena, Variante della sp Thiene-Schio. Le casseforme monofaccia per la calotta, costituite da moduli di sistema a travi Tf 10 centinato, sono  sostenute con tralicci di puntellazione per getti contro terra rovesciati. Questa soluzione ha consentito di far fronte alle notevoli pressioni di getto della calotta, assicurando la qualità del risultato, la sicurezza e la ciclicità dei lavori.

The Farmwork sarà al Bauma di Monaco, area Fn, stand 820/5.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Gruppo Made

Attivo da più di venti anni nel settore della distribuzione edile, Gruppo Made ha saputo distinguersi per il ruolo strategico svolto a supporto delle piccole e medie imprese italiane. Queste realtà, che rappresentano il cuore dell’economia e della società del Paese, e nel Gruppo un partner capace di valorizzarne l’identità e il radicamento territoriale.

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Velux

Velux Italia opera già da molti anni nell’ambito della sostenibilità aziendale, con strategie integrate di efficienza energetica, domotica e ventilazione naturale. L’azienda promuove formazione, ricerca e servizi innovativi, consolidando il proprio ruolo di modello globale nel settore delle finestre per tetti e del comfort abitativo.

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Vaga

Vaga si conferma leader nella responsabilità ambientale nel settore degli aggregati e delle malte preconfezionate. Innovazione, economia circolare e materiali ecocompatibili guidano la strategia dell’azienda che contribuisce concretamente alla sostenibilità e alla filiera edilizia italiana.

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | San Marco Group

Una visione strategica di lungo periodo: innovazione e ricerca, formazione tecnica e attenzione all’ambiente guidano la crescita globale del Gruppo, che contribuisce concretamente alla filiera e alla qualità degli spazi abitativi.