Dnd. Una maniglia “architettura” disegnata da Stefano Boeri

Condividi

Il progetto della maniglia Due – disegnata dall’architetto Stefano Boeri Architetti per Dnd – si configura come un “archetipo di maniglia”, una piccola architettura capace di porsi concettualmente come un ideale ponte tra il corpo umano, il disegno industriale e l’architettura.

Complemento iconico dell’arredo domestico, la maniglia sintetizza il primo momento di contatto con l’architettura e il primo momento di presa di possesso dello spazio, preludio al passaggio da un luogo a un altro.

La figura della maniglia Due è resa primigenia attraverso la trasformazione dei due tradizionali elementi funzionali, l’impugnatura e la rosetta, in una coppia di sottili parallelepipedi perfettamente uguali tra loro: una soluzione dalla forza plastica essenziale. Nello stesso tempo, il lavoro di sintesi formale riduce a un grado prossimo allo zero l’interrelazione con la porta e l’ambiente, superando così i fattori dello stile e della scala del contesto di inserimento: un’applicazione universale della maniglia.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Eclisse

Eclisse ha trasformato il controtelaio in un sistema evoluto di design e tecnologia. Con oltre 40 brevetti e un impegno concreto per la sostenibilità, l’azienda veneta guida il cambiamento verso un’edilizia moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente.

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Builder | Cmg Ristrutturazioni

Nata da una tradizione familiare nel settore delle costruzioni, Cmg Ristrutturazioni è diventata un punto di riferimento per le ristrutturazioni residenziali tra Parma, Modena e Reggio Emilia, grazie a un metodo chiaro, efficace e attento al design.