Doerken. La barriera sicura contro Radon e umidità

Condividi
(foto Doerken Italia)
(foto Doerken Italia)

Per la protezione dalla minaccia invisibile del Radon – una sostanza che nasce per decadimento dell’Uranio e si disperde velocemente all’aperto ma si può insinuare nelle case attraverso fenditure e crepe -, Doerken ha messo a punto Delta–Radonsperre da posare direttamente sulla soletta di fondazione. Nata per combattere questo gas altamente nocivo, inerte, inodore, incolore e radioattivo che penetra nelle abitazioni dal suolo sottostante, senza manifestarsi ai sensi degli abitanti, esposti così a una silenziosa contaminazione a lungo termine, Delta–Radonsperre, protegge la struttura anche dall’umidità ascendente delle murature e dall’acqua d’infiltrazione proveniente dal terreno.

(foto Doerken Italia)
(foto Doerken Italia)

Un’unica soluzione, dunque, unisce l’efficacia di una barriera al Radon ai vantaggi di una corretta gestione della ventilazione del controllo del vapore, perché Delta–Radonsperre è costituita da uno strato in poliolefina, resistente e durevole, che, accoppiato con un sistema di drenaggio perimetrale, crea una corsia preferenziale per l’evacuazione del Radon verso l’esterno e allo stesso tempo riesce ad annullare le noiose conseguenze dell’umidità.

(foto Doerken Italia)
(foto Doerken Italia)

Oltre a questi vantaggi, questo prodotto aiuta anche nella fase di getto del calcestruzzo, ponendosi come idoneo strato impermeabile di separazione e inoltre, grazie alla sua composizione fisica, se posto sotto l’isolamento termico, può fungere da valido strato di protezione al vapore. Facile e veloce da posare, Delta–Radonsperre è presente sul mercato nel comodo formato in rotolo da 1,5 m e si riconosce per la sua superficie esterna ruvida e quadrettata, presente su entrambi i lati, che rende il prodotto antiscivolo e ne migliora l’aderenza a tutti i tipi di superficie e ne ottimizza l’adesione con la malta.

(foto Doerken Italia)
(foto Doerken Italia)

Un materiale flessibile e pieghevole che si adatta facilmente ad angoli e spigoli e non si fessura nemmeno nelle difficili condizioni determinate da basse temperature. Compatibile con i prodotti bituminosi, con i suoi 0,4 mm di spessore il prodotto garantisce notevole robustezza sia alle sollecitazioni di trazioni longitudinali e trasversali – 150 N/ 5 cm (Din 16726) sia all’allungamento alla rottura – >100% (Din 16726). Delta–Radonsperre non si degrada, resiste all’azione nociva dei raggi uv e vanta la certificazione di prova anti-radon SP Radon.

Delta – Radonsperre. Come è fatto e cosa offre
(foto Doerken Italia)
(foto Doerken Italia)

Materiale: Poliolefina nera, bitume friendly.
Superficie: quadrettata ruvida
Spessore: ca. 0,4mm
Peso: ca. 280g/m²
Dimensioni: 4 x 25 m Resistenza: protetto UV, compatibile con il bitume
Colonna d’acqua: 4 m, 72h
Comportamento alla piegatura a freddo: nessuna rottura, nessuna fessura (Din 16726)
Comportamento alla pressione dell’acqua: nessuna porosità (Din 16726)
Resistenza alla trazione trasversale: ca.150 N/5 cm

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.