Beni culturali | Otto per mille

Domande entro il 15 marzo

Condividi
I fondi possono finanziare solo interventi straordinari.

Calamità naturali e conservazione dei beni culturali sono tra i settori a cui possono essere destinati i fondi dell’8 x mille: possono accedere alla ripartizione della quota le pubbliche amministrazioni, gli enti pubblici e privati, le persone giuridiche con esclusione di ogni fine di lucro.

I soggetti interessati dovranno presentare domanda entro il 15 marzo alla presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento per il coordinamento amministrativo) ed entro fine luglio la presidenza del Cdm elaborerà lo schema del piano di ripartizione delle risorse derivanti dalla quota dell’8 x mille.

I fondi possono finanziare solo interventi straordinari: gli interventi sono considerati tali quando esulano dall’attività di ordinaria e corrente cura degli interessi coinvolti e, per tale ragione, non sono compresi nella programmazione e nella relativa destinazione delle risorse finanziarie.
L’intervento deve permettere il completamento dell’iniziativa o l’attuazione di una parte funzionale della stessa e deve essere definito ogni aspetto tecnico, finanziario e funzionale.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Eclisse

Eclisse ha trasformato il controtelaio in un sistema evoluto di design e tecnologia. Con oltre 40 brevetti e un impegno concreto per la sostenibilità, l’azienda veneta guida il cambiamento verso un’edilizia moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente.

EdiliziaNews Awards 2025 | Top Builder | Cmg Ristrutturazioni

Nata da una tradizione familiare nel settore delle costruzioni, Cmg Ristrutturazioni è diventata un punto di riferimento per le ristrutturazioni residenziali tra Parma, Modena e Reggio Emilia, grazie a un metodo chiaro, efficace e attento al design.