Filca-Cisl | Assemblea organizzativa

Domenico Pesenti (Filca-Cisl): «Diamo gambe alle idee» per far correre il comparto edile e il sindacato

Condividi
A Peschiera del Garda (Verona) il 3 e 4 novembre si tiene l’assemblea organizzativa della Filca-Cisl nazionale. Mercoledì si terranno le conclusioni sui temi dibattuti con la relazione di Domenico Pesenti, presidente Fetbb.

La centralità del socio, la «messa in sicurezza» dell’organizzazione, la riorganizzazione in casa Cisl, il rilancio della formazione e della comunicazione, il rapporto con la politica, la contrattazione, con particolare riferimento alla bilateralità e al welfare, e infine lo stato di salute dei settori produttivi di riferimento, vale a dire l’edilizia e i materiali da costruzione: sono questi i temi al centro dell’assemblea organizzativa della Filca-Cisl >> nazionale, in programma martedì 3 e mercoledì 4 novembre presso il Parc Hotel di Peschiera del Garda, in provincia di Verona.

Domenico Pesenti | Segretario generale Filca-Cisl
Domenico Pesenti | Segretario generale Filca-Cisl

Domenico Pesenti | Segretario generale Filca-Cisl
«Si tratta di un appuntamento molto importante, non solo per fare un bilancio della nostra attività, ma soprattutto per disegnare le strategie future dell’organizzazione, grazie al confronto e alla partecipazione ai lavori di circa trecento tra segretari, operatori e delegati. Nelle ultime settimane, inoltre, migliaia di persone hanno partecipato alle assemblee delle strutture regionali della nostra categoria: un esempio concreto di democrazia e partecipazione, che sono nel dna della Filca e della Cisl».

Il programma, accompagnato dallo slogan «Diamo gambe alle idee», prevede nella prima giornata la relazione del segretario organizzativo Salvatore Scelfo e l’intervento di Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl. Mercoledì, invece, ci saranno le conclusioni di Pesenti.
L’assemblea organizzativa della Cisl nazionale è in programma dal 16 al 19 novembre a Riccione. La Filca-Cisl lo scorso anno poteva contare su oltre 280mila associati. Il segretario generale, Pesenti, è anche presidente della Fetbb, la Federazione europea degli edili.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Doka. Ingegneria in quota: il cantiere olimpico che sfida la montagna

Con le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 in corso, i nuovi trampolini di Predazzo sono al centro della scena sportiva internazionale. Un intervento realizzato in un contesto montano complesso, con strutture fino a 30 metri di altezza, che ha richiesto soluzioni ad alta capacità portante, sicurezza e rapidità esecutiva