Produzione | Doosan Equipment

Doosan con l’escavatore 40 t coniuga produttività e sostenibiltà

Condividi
A completare la categoria 30-40 ton, Doosan presenta il nuovo escavatore DX380LC-7 da 40 t, motorizzato con il motore diesel Scania DC09 Stage V. Il DX380LC-7 sfrutta l’innovativa tecnologia Doosan D-Ecopower che migliora la produttività e riduce il consumo orario di carburante, oltre a offrire un controllo più preciso della macchina.

Doosan completa la sua famiglia di escavatori Stage V nella classe 30-40 t lanciando sul mercato il nuovo modello DX380LC-7 da 40 t. Come i nuovi modelli Stage V DX300LC-7 da 30 t e DX350LC-7 da 36 t, il DX380LC-7 offre un mix tra grandi prestazioni, caratteristiche operative, efficienza dei consumi, affidabilità e durata senza pari nella categoria.

I nuovi escavatori Stage V introducono importanti migliorie in termini di comfort per l’operatore, precisione dei comandi, produttività, disponibilità operativa e ritorno dell’investimento, con particolare attenzione a efficienza dei consumi, incremento di potenza, robustezza e versatilità.

Produttività e rispetto dell’ambiente

Con i suoi nuovi escavatori classe 30-40 t, Doosan punta a dimostrare come sia davvero possibile coniugare produttività e rispetto dell’ambiente. Il DX380LC-7 è motorizzato con un diesel Scania DC09 conforme Stage V, erogante 240 kW di potenza a 1800 giri/min.

Tutti e tre i nuovi modelli offrono ora quattro modalità di erogazione della potenza che semplificano l’uso di queste nuove macchine rispetto al più complesso sistema con otto modalità di potenza e combinazioni Spc della precedente generazione di escavatori. L’operatore può impostare la gestione della potenza (P+, P, S, E) in modalità di lavoro a una o a due vie.

Doosan | Gamma Stage V.

La tecnologia D-Ecopower

Come l’escavatore cingolato DX350LC-7, anche il DX380LC-7 sfrutta l’innovativa tecnologia Doosan D-Ecopower che migliora la produttività e riduce il consumo orario di carburante, oltre a offrire un controllo più preciso della macchina.

La tecnologia D-Ecopower si concentra sul ruolo dell’impianto idraulico e dimostra in maniera concreta la sinergia continua tra i processi e i componenti utilizzati nei nostri prodotti di nuova generazione per ottenere livelli di efficienza energetica mai raggiunti prima nelle motorizzazioni diesel.

La tecnologia Doosan D-Ecopower utilizza una pompa con regolazione elettronica della pressione integrata in un impianto idraulico a centro chiuso che migliora del 26% la produttività e riduce i consumi del 12%, in base alla modalità selezionata.

Il distributore principale a centro chiuso riduce al minimo le perdite di pressione, mentre la pompa a gestione elettronica della pressione regola e ottimizza in modo più efficace la potenza del motore.

Doosan | Escavatori DX300LC-7 da 30 t e DX350LC-7 da 36 t, il DX380LC-7 da 40 t.

Il sistema D-Ecopower utilizza nove sensori che rilevano la quantità di olio idraulico effettivamente richiesta per l’azione da compiere e dosa con precisione l’olio necessario, invece di erogarlo in una quantità fissa e continua, migliorando così l’efficienza.

Il software del sistema ne regola il funzionamento riproducendo virtualmente tutti i vantaggi di un impianto idraulico a centro aperto, contenendo al minimo le perdite di energia.

La potenza idraulica e quella del motore sono ottimizzate e perfettamente sincronizzate, riducendo ulteriormente le perdite interne all’impianto.

L’operatore riceve un feedback più preciso attraverso il joystick, che a sua volta migliora la controllabilità della macchina e riduce l’affaticamento. L’accelerazione e la decelerazione delle funzioni del gruppo di lavoro dell’escavatore sono più fluide, consentendo di svolgere con movimenti meno bruschi operazioni ripetitive come la rotazione e lo scavo.

Doosan | Escavatore DX380LC da 40 tonnellate.

Cabina spaziosa

Già  eccellente per spaziosità ed ergonomia, la nuova cabina del modello DX380LC-7 porta comfort dell’operatore e facilità d’uso a livelli senza precedenti. Come sugli altri due modelli Stage V, la nuova cabina offre ancora più dotazioni di serie rispetto alle altre macchine sul mercato, a garanzia di maneggevolezza e precisione estreme in qualunque applicazione.

Dotazioni in cabina

  • Nuovo quadro indicatori Lcd touchscreen da 8″ con una maggiore densità di informazioni grazie allo schermo del 30% più ampio
  • Impianto stereo integrato nel quadro indicatori
  • Sistema di avviamento senza chiave
  • Interno dell’abitacolo ridisegnato
  • Rilevamento ostacoli con sistema sonoro a ultrasuoni (opzionale)
  • Luci Led (opzionale)
  • Protezioni laterali (opzionale)
  • Compressore aria (opzionale).

Le telecamere a 360° di serie assicurano visibilità panoramica completa attorno alla macchina con vista dall’alto verso il basso sull’area circostante. Il set di telecamere comprende telecamera anteriore, due telecamere laterali e una telecamera posteriore. Lo schermo delle telecamere è separato da quello del quadro indicatori.

Il nuovo modello DX380LC-7 è equipaggiato di serie in fabbrica con l’avanzato sistema per il monitoraggio remoto DoosanConnect, uno strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile per la gestione delle flotte e che permette il monitoraggio a distanza di prestazioni e sicurezza delle macchine e promuove la manutenzione preventiva.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.