Macchine edili / Export

Dopo il rallentamento, la crescita

Condividi
Mantengono il segno meno le macchine stradali (-8%) e le macchine per la perforazione (-5%).

Unacea ha elaborato i dati Istat e dà in ripresa la crescita dell’export italiano dopo il rallentamento che aveva fatto segnare un modesto +0.6% nel periodo gennaio-settembre. Nei primi dieci mesi del 2012, infatti, le esportazioni di macchine per costruzioni hanno superato il valore di 2.146 milioni di euro, crescendo del +7% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.
Valori in aumento si sono registrati in particolare nell’export di macchine e attrezzature per il movimento terra (+11%), macchine per la preparazione degli inerti (+15%), gru a torre (+9%) e macchine per il calcestruzzo (+7%).
Mantengono il segno meno soltanto le macchine stradali (-8%) e le macchine per la perforazione (-5%).
La bilancia commerciale del comparto rimane positiva per più di un miliardo e mezzo di euro, registrando un miglioramento del 24% rispetto all’anno passato.
Il risultato è in larga parte dovuto al perdurante andamento negativo del mercato domestico in cui le importazioni (391 milioni di euro) sono scese del 34% rispetto allo scorso anno.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A

Sistemi scarico insonorizzati Geberit edifici multipiano

Geberit. Ottimizzazione dello spazio e silenziosità nei sistemi di scarico di edifici multipiano

I sistemi di scarico Geberit rappresentano la soluzione ideale per edifici multipiano, combinando tecnologie innovative come SuperTube, Silent-Pro e Silent-DB20. Questi sistemi garantiscono elevate prestazioni acustiche, ottimizzazione dello spazio abitabile ed efficienza idraulica. La tecnologia SuperTube elimina la necessità di circumventilazione e collettori in pendenza, mentre i sistemi Silent assicurano il comfort acustico attraverso materiali fonoassorbenti e design ottimizzati.