Imprese | Edilizia

Doing construction in Africa: le imprese italiane incontrano il settore edile africano

Condividi
“Doing construction in Africa” è un’iniziativa organizzata da E4impact Foundation e Confindustria dedicata all’approfondimento del settore dell’edilizia in Africa. L’obiettivo è quello di trovare risposta alla sempre più elevata richiesta di realizzazioni edili nel continente africano, fornendo un’opportunità di sviluppo ed espansione alle imprese italiane. L’appuntamento è per il 24 marzo, online sulla piattaforma Global Opportunities di Confindustria.

Il 24 marzo, a partire dalle ore 10:00, si terrà sulla piattaforma digitale Go! – Global Opportunities di Confindustria “Doing construction in Africa: Opportunità di partnership per imprese italiane e africane nella supply chain del settore edile”, dedicato all’approfondimento del settore dell’edilizia nel continente africano.

E4impact Foundation – realtà presente in 17 paesi africani con programmi di formazione imprenditoriale e acceleratori di impresa – e Confindustria hanno ideato e organizzato l’iniziativa con l’obiettivo di fornire un punto di incontro fra la domanda africana di infrastrutture e edilizia e l’offerta italiana, forte di numerose imprese altamente specializzate e di successo sia nel campo della realizzazione di infrastrutture sia in quello delle forniture e dei macchinari specializzati.

In Africa è sempre più vivace la crescita in campo infrastrutturale ed edilizio, in particolare legata allo sviluppo del real estate urbano e turistico, con impatto positivo su tutta la filiera del settore. Una condizione che può divenire un’opportunità per l’industria italiana delle costruzioni, la cui qualità è riconosciuta e molto apprezzata nel mercato africano nel campo dei materiali da costruzione, nell’ingegneria e nell’architettura.

La giornata si aprirà con un seminario di presentazione e analisi del contesto e delle prospettive per le imprese italiane. Fra i relatori Mario Molteni, Ceo di E4impact Foundation e Barbara Beltrame, Vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria. Interverranno inoltre Webuild, lo studio legale Pinsent Masons, Ance e Intesa San Paolo.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato a una sessione di incontri B2b virtuali tra aziende italiane e africane iscritte nel Marketplace, il portale in cui sono raccolti i profili aziendali dei partecipanti all’iniziativa. Gli operatori economici del settore delle costruzioni avranno così l’opportunità di esplorare lo sviluppo di possibili partnership e collaborazioni. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.