Motivazioni del premio
F.B.M. Fornaci Briziarelli Marsciano riceve il riconoscimento Top Company di EdiliziaNews Awards 2025 per la capacità di coniugare innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale nella produzione di laterizi. Con le sue soluzioni naturali ad alte prestazioni, l’azienda interpreta il futuro dell’edilizia sostenibile, unendo ricerca sui materiali, efficienza energetica e rispetto delle risorse. Un modello virtuoso che dimostra come tradizione e innovazione possano coesistere nel segno della qualità e della responsabilità ambientale.
Ha ritirato il premio Gianni Meneghini, Vicepresidente di FBM Fornaci Briziarelli Marsciano.
Gianni Meneghini, quali innovazioni nei materiali e nei processi produttivi vi hanno permesso di rendere i laterizi una soluzione naturale ad alte prestazioni?

Gianni Meneghini: «I laterizi possiedono caratteristiche uniche che li hanno resi il materiale principe nelle costruzioni. Per migliorare anche le prestazioni di isolamento termico, abbiamo deciso di combinare le qualità del laterizio con materiali ad elevate capacità isolanti.
La nostra gamma comprende anche blocchi tradizionali con fori riempiti di Eps con grafite, studiati per l’isolamento termico. Oggi, invece, abbiamo introdotto una novità assoluta per l’Italia, già nota in alcuni paesi europei: un blocco riempito con fibre naturali.
Di questo prodotto abbiamo sviluppato due varianti: una con fibre di lana di roccia e un’altra con una miscela di fibre naturali, progettata insieme alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Perugia, che comprende cotone, canapa e fiocchi di altri materiali naturali. Si tratta di un materiale innovativo ed ecocompatibile, che unisce prestazioni elevate e sostenibilità ambientale».
Qualità e sostenibilità
Con oltre un secolo di storia e una solida presenza industriale, F.B.M. Fornaci Briziarelli Marsciano rappresenta un’eccellenza del Made in Italy nella produzione di laterizi. Dalle sue origini umbre, l’azienda ha costruito un percorso che unisce tradizione e innovazione, diventando un punto di riferimento per l’edilizia sostenibile. Oggi F.B.M. dispone di quattro stabilimenti produttivi e di una rete commerciale capillare, capace di portare la qualità del laterizio italiano in tutto il mondo.

Il cuore della filosofia aziendale è racchiuso nel concetto di “soluzioni naturali ad alte prestazioni”: materiali che nascono da materie prime locali e vengono trasformati con processi tecnologicamente avanzati, per garantire massima efficienza energetica, comfort abitativo e durabilità, oltre alla assoluta costanza delle prestazioni nel tempo.
La filiera è interamente integrata: dalle cave di proprietà alla produzione dei blocchi, tegole e coppi, ogni fase è controllata con rigore, assicurando standard qualitativi elevati e un servizio tecnico puntuale.

La sostenibilità ambientale è parte fondante della strategia Fbm. L’azienda ha adottato un sistema produttivo certificato Iso 14001 e conforme ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.), riducendo emissioni, consumi e scarti. Tutti i materiali sono riciclati o riutilizzati all’interno del ciclo produttivo, mentre l’uso di argille naturali e di energie ottimizzate rende i laterizi F.B.M. un modello di economia circolare applicata all’edilizia. L’energia elettrica necessaria al processo produttivo di F.B.M. è quasi completamente ricavata dal fotovoltaico.
La ricerca e sviluppo interna lavora costantemente per migliorare le prestazioni meccaniche e termiche dei prodotti. Un esempio è Eco FullBlock, sistema costruttivo in blocchi di laterizio riempiti con isolante in fibre naturali, progettato per offrire residenze ad elevata efficienza energetica, comfort acustico e sicurezza sismica evitando materiali chimici non naturali a tutto vantaggio della salute di chi vi abita.
Grazie alla sua organizzazione compatta e integrata, F.B.M.riesce a rispondere rapidamente alle esigenze del mercato e dei progettisti, offrendo non solo prodotti, ma sistemi costruttivi completi, in grado di interpretare i valori dell’edilizia del futuro: qualità, durabilità e rispetto per l’ambiente.



