EdiliziaNews Awards 2025 | Top Company | Mapei

Condividi

Azienda italiana e multinazionale che opera nel settore nei prodotti chimici per l’edilizia, si conferma modello di crescita responsabile. Innovazione, sostenibilità e attenzione al capitale umano guidano lo sviluppo internazionale dell’azienda.

Daniele Pradella, ritira la targa Top Company assegnata a Mapei

Motivazione del premio

Mapei riceve il riconoscimento Top Company di EdiliziaNews Awards 2025 per la capacità di coniugare crescita internazionale, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale. L’azienda rappresenta un modello virtuoso di gestione responsabile, dove eccellenza industriale, tutela dell’ambiente e attenzione al capitale umano diventano leve per uno sviluppo solido, etico e duraturo.

Ha ritirato il riconoscimento Daniela Pradella, Corporate PR and Media Relation Manager di Mapei.

Daniela Pradella, Mapei, azienda italiana che ha sedi in tutto il mondo, pone attenzione all’internazionalizzazione e all’innovazione, ma anche all’ambiente e al capitale umano, in che modo l’azienda traduce concretamente questi impegni in azioni che favoriscono uno sviluppo sostenibile e responsabile?

Daniele Pradella: «Mapei è presente in quasi 60 paesi e la crescita dell’azienda negli ultimi anni è stata straordinaria. Solo negli ultimi cinque anni, sotto la guida di Veronica Squinzi e Marco Squinzi, l’azienda è cresciuta del 60%. Oggi realizziamo un fatturato di quattro miliardi e mezzo: non si può pensare di crescere senza farlo in modo etico e sostenibile, e questo impegno dobbiamo portarlo avanti in tutti i paesi in cui operiamo.

Il modello di Mapei nel mondo si fonda sulla fiducia nelle persone e nella loro formazione. Abbiamo un’Academy, che replica il nostro approccio formativo in ogni paese, e una quarantina di centri di ricerca e sviluppo. Ovunque ci sia un nostro impianto, ci impegniamo anche a far crescere il territorio. Investiamo nello sport: in Italia, naturalmente, con il Sassuolo, ma anche all’estero. Per esempio, in Argentina Mapei sponsorizza il Lanús, vincitore della Coppa Sudamericana. È un modello sociale interessante, perché le società sportive lì appartengono alla comunità: si pensi che i ragazzi vanno a fare i compiti negli stadi e questo dimostra quanto Mapei creda anche negli investimenti sociali. In Italia, il Sassuolo non è solo una squadra maschile di successo, ma sostiene anche circa 300 ragazze e giovani atlete tesserate.

Un altro ambito a cui teniamo molto è la cultura: in Italia, per fare solo un esempio, Mapei è socio sostenitore della Scala di Milano. Ma i nostri impegni non sono solo grandi progetti: da quest’anno, ad esempio, i nostri dipendenti possono dedicare ore lavorative al volontariato, un piccolo gesto che rappresenta i nostri valori.

Siamo una grande azienda, con tante attività, ma ciò che voglio sottolineare è che alla base di tutto ci sono valori chiari e un modello che viene reinterpretato e condiviso in tutto il mondo».

Sviluppo solido, etico, duraturo

Stabilimento Mapei di Mediglia (foto di Mapei)

Mapei rappresenta oggi un punto di riferimento globale nel settore dell’edilizia grazie a quasi 90 anni di storia e a una costante capacità di innovare.  Azienda familiare, Mapei ha costruito un modello industriale solido, capace di coniugare tradizione, ricerca scientifica e sostenibilità ambientale. Con 106 stabilimenti distribuiti in 59 Paesi e un fatturato consolidato di 4,4 miliardi di euro nel 2024, in crescita del 4,7% rispetto all’anno precedente, il Gruppo ha consolidato la propria presenza internazionale, registrando crescite a doppia cifra in America Latina e addirittura a tripla cifra in Medio Oriente.

(foto di Mapei)

L’azienda accompagna progettisti, imprese e applicatori con supporto tecnico qualificatoformazione continua e servizi personalizzati, garantendo affidabilità e competenza lungo tutta la filiera. La leadership di Marco Squinzi e Veronica Squinzi, entrambi Amministratori delegati, è un esempio di gestione che coniuga rigore manageriale e valorizzazione del capitale umano.

La Linea Zero, composta da oltre 230 prodotti a emissioni residue di CO₂ compensate, dimostra come innovazione e rispetto ambientale possano procedere di pari passo. Parallelamente, l’azienda investe in responsabilità sociale, destinando nel 2024 quasi 40 milioni di euro a iniziative culturali, sportive e solidali.

Mapei si distingue anche per l’impegno concreto verso la sostenibilità. Il nono Bilancio di Sostenibilità copre tutti i 59 Paesi in cui opera e certifica oltre l’80% dei prodotti con Environmental Product Declaration (Epd).

La forza innovativa di Mapei si riflette nei39 centri di ricerca e nello sviluppo di oltre 5.000 formulazioni, pensate per adesivi, sigillanti, impermeabilizzazioni e sistemi di ripristino strutturale. I riconoscimenti internazionali, tra cui Forbes World’s Best Employers 2025 eItaly’s Best Employers da Statista e Corriere della Sera, confermano la solidità di un’azienda capace di crescere in modo responsabile, etico e sostenibile, consolidando il proprio ruolo di leader globale nel settore edilizio.


Edicola web

Ti potrebbero interessare

taosystem

Deltacalor. Il calore prende forma

Con la Linea System, Deltacalor ridefinisce il concetto di scaldasalviette, trasformandolo in un sistema aperto, dove tecnologia, design e libertà compositiva dialogano per dare forma a soluzioni ad alto contenuto estetico e funzionale.

Primate. Tecnologie acustiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Le soluzioni innovative di isolamento acustico Primate protagoniste dell’Arena Milano Santa Giulia, sede delle competizioni di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Invernali 2026. Tecnologie all’avanguardia per ottime prestazioni acustiche in un contesto sostenibile.