Interni | Progetto

Eleganza tra antico e contemporaneo

Condividi
Lo studio degli interni di un appartamento nel centro dello storico quartiere di Fiera Milano è stato realizzato basandosi su una ricerca attenta dei cromatismi, selezionando colori contemporanei ma poco invasivi: una gamma cromatica di tendenza che non stancasse con il passare del tempo e si armonizzasse con l’inserimento di elementi antichi.

Nel centro dello storico quartiere Fiera di Milano, affacciato sul nuovo parco pubblico, si trova l’appartamento per il quale Marco Piva >> è stato incaricato di curare l’architettura degli interni, l’illuminazione e gli arredi.
L’appartamento, che è vissuto come prima casa, si sviluppa secondo precise necessità abitative del cliente, stabilite in fase progettuale.

CITYLIFE Living Room

L’obiettivo è stato raggiungere una sofisticata eleganza per tutti gli ambienti, che sono sobri e funzionali, ma al contempo ricchi di dettagli che ne sottolineano l’esclusività e la ricercatezza.
È stata fatta una ricerca attenta sui cromatismi, selezionando colori contemporanei ma poco invasivi: una gamma cromatica di tendenza che non stanchi con il passare del tempo.
Considerato che sarebbero stati portati all’interno della nuova abitazione, anche mobili antichi, pezzi d’arte, quadri e tappeti persiani si è svolta, sia dal punto di vista cromatico che di studio degli arredi, una ricerca attenta focalizzata sul dualismo antico/contemporaneo, in modo che i pezzi storici potessero integrarsi con quelli contemporanei in modo fluido e naturale.

CITYLIFE Kitchen

La progettazione L’ingresso, realizzato con una parete su misura in cartongesso retroilluminato, conduce all’ampia zona living.
La parete, su disegno Marco Piva, è stata studiata come contrapposta a quella della finestra, un retroilluminato artificiale a contrasto con una fonte luminosa naturale.
Il contrasto è visibile anche nella scelta di dare un taglio orizzontale alla parete, che dà maggiore impatto visivo alla verticalità degli infissi e delle piante.
La libreria, molto lunga, ha un disegno geometrico che richiama Mondrian, ottenuto con un gioco di parti chiuse e aperte che creano armonici contrasti di pieni evuoti.
Per il tavolo centrale si è deciso un colore laccato poliestere ruggine in contrasto con le sedie che hanno un tessuto decorato chiaro su fondo prugna scuro.

Living Room

Nella zona living è stata inserita un’apertura a scomparsa tramite intercapedine, completamente fonoassorbente, che divide lo spazio quando necessario, creando uno spazio riservato per l’ascolto della musica o la visione della televisione.
Il piano della cucina è in pietra scura mentre lo schienale è in acciaio, così come in acciaio è il rivestimento di tutti gli elettrodomestici.
I pavimenti e rivestimenti in parquet e in alcuni elementi dei bagni, come docce, vasche e alcune rubinetterie sono stati individuati extracapitolato con delle scelte ben precise.

CITYLIFE External Terrace

I materiali
Parquet Listone Giordano >>
Pavimento cucina Marazzi >>
Rivestimento bagno camera singola Graniti Fiandre >>
Pavimento bagno camera singola Casamood >>
Rivestimento bagno stanza matrimoniale Casa dolce casa >>
Pavimento bagno stanza matrimoniale Casalgrande Padana >>
Pavimentazione terrazzi Pavimento drenante realizzato in doghe in legno essenza teak poggiato su piedini regolabili

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Cnappc. Abitare il Paese, la cultura della domanda

Il 4 dicembre a Roma: Abitare il Paese VIII edizione, presentazione Manifesto e convegno “La scuola oltre la scuola per la città della prossimità”. Dal 2018 coinvolti 10.000 studenti, 200 scuole e 700 architetti per rigenerare spazi educativi e territori.