In Biblioteca | Enco srl

Diagnosi del degrado e restauro delle strutture in calcestruzzo armato

Condividi
Il libro è dedicato a chi deve occuparsi del restauro delle strutture in calcestruzzo armato e riguarda innanzitutto lo strutturista che deve intervenire dopo aver valutato tutti gli elementi disponibili. Il capitolo VIII è dedicato all’impiego del Frp nel restauro delle strutture degradate dagli agenti aggressivi o dissestati da eventi traumatici (sisma, guerra, urti).

Il libro «Diagnosi del degrado e restauro delle strutture in ca» è pubblicato da Enco – Engineering Concrete – società di ricerca e servizi specializzata nei settori dell’architettura e dell’ingegneria civile il cui presidente è il prof. Mario Collepardi.

Questo libro è dedicato ai tecnici del calcestruzzo che vogliano diventare degli specialisti nella diagnosi del degrado del calcestruzzo e del restauro delle strutture in ca. I primi tre capitoli sono di carattere generale:

  • il primo di carattere introduttivo sulla terminologia;
  • il secondo è destinato ai metodi diagnostici per valutare lo stato di conservazione e di funzionalità delle opere in generale;
  • il terzo tratta un argomento specifico (la fisica dell’acqua) nel settore delle costruzioni.

I restanti cinque capitoli riguardano i meccanismi del degrado, la prevenzione del degrado delle opere in ca originali e da restaurare, le tecniche del restauro con i materiali cementizi, polimerici e compositi in frp.

La parte finale comprende tre appendici in cui sono descritti i dettagli chimico-fisici, meccanici e applicativi dei vari materiali da costruzione originali per le strutture in c.a. (calcestruzzo, acciaio), come anche i materiali impiegati per la protezione e il restauro delle costruzioni degradate (malte a ritiro compensato, resine epossidiche, trattamenti protettivi superficiali, iniezioni consolidanti).

Il Calcestruzzo Vulnerabile

Una precedente versione di questo libro, intitolato «Il Calcestruzzo Vulnerabile» è stato completamente riscritto nel capitolo intitolato «Calcestruzzi speciali per il restauro» che in questa versione occupa il capitolo VI.

Sono rimasti pressoché immutati gli altri capitoli e le appendici dedicate alla chimica dei cementi ed alla tecnologia del calcestruzzo (appendice I), ai materiali polimerici impiegati negli Frp (Fiber Reinforced Polymer) e ai rivestimenti protettivi dei calcestruzzi in superficie (appendice II), alla modellazione matematica della penetrazione del cloruro e alla conseguente corrosione delle armature metalliche (appendice III).

La conoscenza approfondita delle tre appendici (unitamente a quella dei capitoli II, III, IV e V) è destinata a chi voglia affrontare l’argomento di questo libro per diventare uno specialista della diagnosi e del restauro del calcestruzzo con un taglio chimico-fisico. Sono state aggiunte due nuove appendici che riguardano:

  • la marcatura Ce dei prodotti e dei sistemi per proteggere e riparare le strutture in c.a. (appendice IV)
  • l’impiego delle malte e dei calcestruzzi fibro-rinforzati nel restauro delle strutture degradate (appendice V).

Un capitolo molto importante di questo libro rimane il Capitolo VIII dedicato all’impiego dell’Frp nel restauro delle strutture degradate dagli agenti aggressivi o dissestati da eventi traumatici (sisma, guerra, urti). Questo capitolo è di fondamentale importanza per chi voglia diventare uno strutturista del restauro con il supporto di un esperto nella diagnosi del degrado e nella tecnologia dei materiali da costruzione cementizi e polimerici.

Prezzo del libro: 65 euro
Acquistabile online

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.