Agenzia Del Demanio | Valore Paese – Fari

Faro di Brucoli ad Augusta: firmata la concessione per 50 anni

Condividi
Il Faro di Brucoli sarà ora gestito per 50 anni da Azzurra Capital società concessionaria e sarà trasformato a seguito di lavori di recupero conservativo, in una lightguesthouse da destinare a casa vacanze di lusso.

È stato firmato a Palermo l’atto di concessione di valorizzazione del Faro di Brucoli ad Augusta, in provincia di Siracusa: si tratta del primo contratto di affitto relativo al bando 2015 di Valore Paese-Fari che ha affidato ad associazioni e imprenditori privati la gestione di 9 strutture pubbliche.

A firmare l’atto di concessione il direttore regionale per la Sicilia, Stefano Lombardi e Giuseppe Buono, amministratore unico della società Azzurra Capital, che si è aggiudicata la concessione della gara.

Il Faro di Brucoli sarà ora gestito dalla società concessionaria per 50 anni e sarà trasformato, a seguito di lavori di recupero conservativo, in una «lightguesthouse» da destinare a casa vacanze di lusso, con una «vetrina-concierge», che sarà ricavata in un locale secondario, per attività di promozione e comunicazione attraverso la presentazione e degustazione di prodotti tipici locali e location per eventi di tipo culturale e sociale.

Nelle prossime settimane l’Agenzia procederà alla sottoscrizione dei contratti per il Faro di Punta Cavazzi a Ustica e per il Faro di Capo Grosso sull’isola di Levanzo – Favignana.

deldemaio_faro_brucoli

L’intera operazione dl recupero e valorizzazione dei fari e degli edifici costieri italiani avviata dall’Agenzia del Demanio e dal Ministero della Difesa, attraverso Difesa Servizi spa, comporterà un investimento di 6 milioni di euro per riqualificare le strutture, con una ricaduta economica complessiva di 20 milioni di euro e un conseguente risvolto occupazionale diretto di oltre 100 operatori.

Lo Stato incasserà oltre 330 mila euro di canoni annui che, in considerazione della differente durata delle concessioni, ammonterà a oltre 6,8 milioni di euro per tutto il periodo di affidamento.

In questa settimane si è chiuso anche il bando 2016 con un riscontro altrettanto positivo rispetto al primo bando dio gara pubblica: 54 proposte per 20 nuove strutture di diversa tipologia rispetto al bando del 2015.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.