Saie Bari 2025

Fassa Bortolo. Novità per il ripristino strutturale del calcestruzzo

Condividi

Fassa Bortolo propone due nuove malte rapide, con elevate performance meccaniche (R4) e notevoli vantaggi per l’intervento nei cantieri più complessi.
Le due nuove malte rapide Geoactive R4 10 e Geoactive R4 40 sono particolarmente indicate per interventi di ripristino strutturale del calcestruzzo ammalorato in cui sono necessarie una presa rapida ed elevate prestazioni meccaniche.

(foti di Fassa Bortolo)


Il tempo di lavorabilità stabile è rispettivamente di 10 minuti o 40 minuti (da qui appunto il nome), e consentono di cominciare il ciclo di finitura dopo 4 ore dall’intervento. “R4” indica invece che i due prodotti rispondono al requisito R4 (strutturale) secondo la norma En 1504: forniscono quindi alte performance meccaniche e di resistenza per calcestruzzi idraulici (Cc) e calcestruzzi polimerici idraulici (Pcc).
Sono pensate per interventi di riparazione localizzati, anche con cestello, su elementi strutturali quali travi e pilastri, su cornicioni e frontalini di balconi o elementi prefabbricati.
Inoltre, servono a regolarizzare aree con difetti superficiali come nidi di ghiaia, fori dei distanziatori, riprese di getto, ecc.


Geoactive R4 10 E Geoactive R4 40 sono due malte dalla grande lavorabilità: grazie alla presenza in formulazione di resine in polvere offrono una migliore adesione al supporto, riducendo la necessità di bagnarlo preventivamente a rifiuto, semplificando la fase di preparazione.
Un vantaggio significativo dove l’umidificazione del supporto è disagevole.
Ciascun prodotto è studiato per svolgere 4 funzioni specifiche: passivare (ossia migliorare la protezione dell’armatura metallica); riparare il calcestruzzo ammalorato; rifinire con prodotti a grana fine facilmente frattazzabili a civile pronti per la decorazione; proteggere in modo duraturo come efficace barriera anticarbonatazione.

Edicola web

Ti potrebbero interessare