Imprese di costruzione | Vitali spa

Gruppo Vitali: fatturato record nel 2019

Condividi
Gli importanti risultati raggiunti nel 2019 hanno portato il Gruppo Vitali a raggiungere i 100 milioni di euro di fatturato, un obiettivo che consentirà al business di Vitali la flessibilità utile a gestire pro-attivamente anche gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria in corso e a proseguire il proprio percorso di crescita. Per l’anno in corso l’azienda sta registrando un incremento del portafoglio ordini che va oltre il miliardo di euro.

Nel 2019 Vitali ha raggiunto importanti risultati da un punto di vista operativo, commerciale e finanziario, registrando un fatturato consolidato da 100 milioni di euro. Tale risultato riflette l’andamento positivo nei settori delle infrastrutture, della logistica e del Real Estate, tutti campi d’azione dell’azienda.

Lo scorso anno il Gruppo è stato tra i protagonisti del riammodernamento di Linate. La società si è occupata del rifacimento della pista aeroportuale per 16 milioni di euro e sempre lo stesso anno si è aggiudicata, da parte di Autostrade per l’Italia, l’appalto per la realizzazione della quinta corsia dell’autostrada A8 “Milano-Laghi” nel tratto compreso tra l’interconnessione con la tangenziale Ovest e l’interconnessione con l’autostrada A9 “Lainate-Como-Chiasso” per un valore di 80 milioni di euro.

Senza dimenticare gli appalti per la manutenzione delle strade di Lombardia e Sardegna con Anas, i lavori per la realizzazione della Tangenziale Sud di Bergamo, appalto della Provincia di Bergamo, e infine, nell’area Real Estate, il Gruppo ha sviluppato svariati progetti nel settore logistico avanzato con primari operatori internazionali; menzione anche per l’Innovation Campus di Peschiera Borromeo, oggi sede del gruppo Dhl Italia ed Europa e del gruppo Iccrea (Bcc), oltre a svariate altre società, aziende innovative e start up.

I conti di periodo (31° anno consecutivo in utile) hanno così consentito al management di proseguire nel percorso di crescita organica delineato, facendo registrare l’ulteriore rafforzamento di una struttura finanziaria e patrimoniale solida.

Nel 2020, nonostante le difficoltà legate all’emergenza Covid, il Gruppo vuole proseguire in questo percorso di crescita con nuove commesse, grazie anche a un portafoglio ordini, il cui volume, a Maggio 2020, era superiore al miliardo di euro.

Oltre al consolidamento nel settore delle grandi infrastrutture, anche la divisione Real Estate vanta un trend positivo con backlog di ordini considerevole, soprattutto nel settore terziario-logistico avanzato come partner di operatori internazionali di primo livello.

Per il 2020 è previsto quindi un consolidamento della posizione finanziaria con oltre 20 milioni di euro di liquidità finalizzata a coprire le esigenze finanziarie per l’implementazione dei numerosi investimenti che vedono coinvolto il Gruppo.

Massimo Vitali | Presidente Vitali spa.

Massimo Vitali | Presidente Vitali spa

«Siamo famosi per la nostra capacità di rispettare tempistiche serratissime. La nostra fama ci precede, il duro lavoro e la competenza dei nostri tecnici e operai ci ha consentito nel corso degli anni di crescere ed espanderci sempre di più. Grandi cantieri come quello dell’aeroporto di Orio al Serio del 2014, dove in soli 20 giorni abbiamo rifatto totalmente l’infrastruttura di volo, dei taxi, dei raccordi e di tutta la parte impiantistica e idraulica, ci hanno permesso di mostrare a tutti ciò di cui siamo capaci. Tutti questi progetti sono accomunati da tempistiche strettissime e in tutti i casi i nostri interventi sono stati eseguiti in tempi record, consolidando il ruolo di Vitali quale interlocutore affidabile e competente». (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Progetto Cmr. Nuova sede Italgas a Monselice

Sostenibilità al primo posto per la nuova sede Italgas a firma Progetto Cmr. La struttura, i solai e le pareti esterne sono realizzati principalmente in legno. L’edificio è certificato in Classe A1, grazie anche all’efficienza termica dell’involucro e all’impianto fotovoltaico da 6-10 kw, con sistemi avanzati per il controllo energetico

Bim&Digital Awards 2025. Aperte le iscrizioni

Iscrizioni aperte per la nona edizione del premio che valorizza la digitalizzazione e l’innovazione nel settore delle costruzioni. La scadenza per presentare i propri progetti al Bim&Digital Awards 2025 è il 31 ottobre 2025.