Federcomated Bolzano. Le nuove norme tecniche per le costruzioni

Condividi

Si è tenuto di recente un corso di formazione organizzato dai commercianti di materiali edili dell’Alto Adige, dedicato al tema della lavorazione del ferro e dell’acciaio, due ambiti interessati dal regolamento UE 305/2011 e dal successivo decreto ministeriale “Le nuove tecniche per le costruzioni” del 17 gennaio 2018, in vigore dal 20 marzo 2018.

Nello specifico sono stati analizzati gli adempimenti da osservare in caso di fornitura o lavorazione di ferro e acciaio, i controlli nei centri di trasformazione, i prelievi nei cantieri edili e i tipi di certificati di collaudo necessari.

I relatori del corso sono stati l’ingegnere Stefano Menapace, esperto di progetti di innovazione di prodotto, fondatore e portfolio manager di ARM Process, il network dei professionisti, e l’ingegner Daniele Tomasi, esperto nell’implementazione di sistemi qualità, ambiente e sicurezza nonché consulente per la marcatura CE dei prodotti da costruzione. Al corso hanno partecipato le aziende altoatesine più rappresentative del settore.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Primate. Tecnologie acustiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Le soluzioni innovative di isolamento acustico Primate protagoniste dell’Arena Milano Santa Giulia, sede delle competizioni di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Invernali 2026. Tecnologie all’avanguardia per ottime prestazioni acustiche in un contesto sostenibile.

Polypiù. Nuova cabinovia in policarbonato a Cortina

La cabinovia Lacedel-Socrepes a Cortina d’Ampezzo realizzata con il sistema in policarbonato alveolare Panelpiù di Polypiù per stazioni di risalita ad alte prestazioni tecniche e integrazione paesaggistica.

BigMat sbarca in Svizzera: Rezzonico entra nel network

Rezzonico entra nel network BigMat, segnando l’ingresso del gruppo internazionale nel mercato svizzero. L’alleanza rafforza la distribuzione edile in Ticino, ampliando servizi, formazione e opportunità di crescita. Un passo strategico verso sviluppo strutturato e visione oltre i confini cantonali