Fila. Il progetto di manutenzione straordinaria di Villa Contarini

Condividi

Una villa di grande eleganza e in puro stile barocco realizzata da Andrea Palladio: stiamo parlando di Villa Contarini – Camerini, suggestiva architettura costruita verso la fine del ‘500 a Piazzola sul Brenta (PD).

(foto Fila – A. Dell’Agnola)

Realizzata come villa rurale, è stata successivamente impreziosita da un portico monumentale ancora oggi presente nella piazza. Nella villa sono conservati affreschi e opere in marmo di grandissimo pregio.

Fila per la protezione e salvaguardia di Villa Contarini

Fila, in collaborazione con la Regione Veneto, ha collaborato al progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria dei 6.000 mq di pavimenti interni oltre che della pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti visitabili.

(foto Fila A. Dell’Agnola)

 

Fila è da sempre un partner strategico di sovraintendenze e pubbliche amministrazioni impegnate nella tutela del patrimonio italiano. Un’operazione complessa che ha visto Fila trattare superficie molto diverse e di epoche diverse come per esempio pavimenti alla veneziana risalenti alla fine del ‘500 / metà ‘600.

(foto Fila)

Le soluzioni messe in campo da Fila per la manutenzione ordinaria sono le seguenti: l’azienda ha inserito nel protocollo Cleaner Pro, ovvero il detergente professionale neutro non aggressivo e che non lascia residui. Inoltre è stato utilizzato Ps87 Pro, il detergente alcalino adatto a sgrassare e a rimuovere la cera superficiale. La ceratura delle pavimentazioni è stata eseguita con Longlife: si tratta di una cera a base acqua auto lucidante che dona un gradevole effetto lucido.

(foto Fila)

Per l’igienizzazione è stato utilizzato Sanifast, un prodotto ideale per la manutenzione ordinaria in grado di rimuovere efficacemente lo sporco. Infine è stato impiegato Rapidsan, l’eco igienizzante spray: questa soluzione è l’ideale per le superficie che vengono toccate di frequente durante il giorno e che devono dunque essere igienizzate con regolarità.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale