Fima Carlo Frattini. L’artigianato al servizio della rubinetteria

Condividi
(foto Fima Carlo Frattini)

Fima Carlo Frattini lancia la Capsule Collection Slide Manufatto. Si tratta di una serie esclusiva che reinterpreta in chiave artistica le manopole del miscelatore Slide, disegnato da Davide Vercelli.

(foto Fima Carlo Frattini)

Questa proposta rappresenta una grande innovazione nel settore della rubinetteria. La manopola cilindrica in ottone, dotata di un taglio trasversale (elemento distintivo del design originale), viene trasformata in un vero e proprio gioiello. Per realizzare ciò, l’azienda si è affidata all’esperienza di Fabio Lissi, artista eclettico e figura di spicco nel panorama dell’arte contemporanea.

La capsule collection di alto artigianato

(foto Fima Carlo Frattini)

Lissi, con la sua esperienza come scultore, pittore, orafo e designer, ha ideato quattro diverse lavorazioni per le manopole. Queste si distinguono per un’estetica moderna ed elegante, capace di stimolare sensazioni tattili e visive uniche. L’ispirazione principale è il codice armonico della natura, da sempre al centro delle opere dell’artista.

(foto Fima Carlo Frattini)

Lissi, con la sua esperienza come scultore, pittore, orafo e designer, ha ideato quattro diverse lavorazioni per le manopole. Queste si distinguono per un’estetica moderna ed elegante, capace di stimolare sensazioni tattili e visive uniche.

(foto Fima Carlo Frattini)

Le quattro varianti di lavorazione ideate da Lissi sono uniche nel loro genere: Foglia, ispirata alla natura e caratterizzata da un delicato motivo ornamentale; Cesellatura, che aggiunge preziose trame alla superficie; Taglio, un omaggio all’arte orafa con un design che ricorda le spaccature delle creazioni in metallo; e Martellatura, realizzata attraverso una serie di precise scalfitture che donano un aspetto unico alla manopola. Ogni variante è stata concepita in due versioni, offrendo un’ampia gamma di opzioni per soddisfare anche i clienti più esigenti.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.