Produzione | Fischer

Resina per ancoraggi garantita da certificazione Eta

Condividi
La resina epossidica Fischer ad alte prestazioni per ancoraggi in calcestruzzo pietra naturale, legno massiccio e lamellare, ha ricevuto la Valutazione Tecnica Europea Eta che garantisce una durata in esercizio del prodotto di almeno 100 anni.

Fischer Fis Em Plus è la resina epossidica ad alte prestazioni certificata per ancoraggi in calcestruzzo fessurato e non fessurato da c20/25 a c50/60, per azioni sismiche con categoria di prestazione c1 e c2 e per connessioni di barre di armatura post-installate in calcestruzzo, fessurato e non, da c20/25 a c50/60. Idonea anche per pietra naturale con struttura compatta, legno massiccio e lamellare.

La formulazione ottimizzata porta a valori di carico ancora maggiori e può essere utilizzata per riprese di getto (collegamenti di armature) da 8 a 40 mm di diametro.

Le barre filettate Fis A (in acciaio zincato classe 5.8, 8.8 inox A4) possono essere inserite in profondità di ancoraggio variabile, in funzione dei carichi di progetto, mentre con le bussole filettate internamente Rg M I sono possibili punti di fissaggio temporanei e rimovibili.

I tempi di indurimento di Fis Em Plus sono più rapidi rispetto alle normali resine epossidiche ed è in grado di offrire sicurezza in condizioni estreme: può essere iniettata all’interno dei fori anche a bassissime temperature (la temperatura del supporto può scendere fino a -5° C durante l’installazione) ed è approvata per fori diamantati riempiti con acqua ed è certificata al fuoco R240.

Applicazioni

  • Edilizia civile e industriale: connessione di nuovi pilastri, travi, solette e scale a strutture in calcestruzzo.
  • Ponti: rinforzi, adeguamenti, plinti per isolatori e dissipatori.
  • Lavori stradali e ferroviari: fissaggio di barriere antirumore e guard-rail.
  • Carpenteria metallica pesante: ancoraggio di piastre in acciaio a pavimento e in quota per il collegamento di travi e colonne in acciaio.
  • Costruzioni in legno: connessioni in solai legno-calcestruzzo, rinforzi e recupero di travi in legno massiccio, collegamento delle strutture portanti in legno.

Fis Em Plus è conforme alle direttive Leed v4 (progettazione energetica e ambientale). Infine, affidabilità e durata sono garantite dalla nuova Valutazione Tecnica Europea Eta che conferma una vita utile in esercizio di almeno 100 anni. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.