Flaviker. Grandi lastre in gres porcellanato dallo spessore ridotto

Condividi
Collezione Hyper nella nuance Silver arricchita dalle elaborazioni grafiche del Tattoo & Visual artist Tiziano Colella. (foto Flaviker)

Innovazione, decorazione digitale e design made in Italy sono le caratteristiche delle nuo-ve proposte, di rivestimento ceramico, Hyper e River firmate Flaviker.

Hyper è la collezione ispirata ai blocchi in calcestruzzo impiegati nell’edilizia industriale, e conserva intatti tutti i segni del naturale processo di invecchiamento del cemento. Crepe, buchi e macchie vengono accuratamente riprodotti sulla superficie grazie alle tecnologie digitali di ultima generazione (grafica 3D), seguendo i canoni di un’estetica contemporanea, orientata alla contaminazione creativa di stili e materiali. I tre colori della gamma Hyper rispettano le tonalità che il cemento assume durante lo scorrere del tempo. Taupe è il colore più elegante e sofisticato, esalta l’estetica aged della collezione e si presta alle atmosfere più ricercate. Grey delinea scenari industrial-chic e consente abbinamenti con materiali più scuri o con effetti legno per ambienti accoglienti e confortevoli. Silver è la nuance più chiara e luminosa, il grigio cemento che meglio si presta a incontrare il mondo del colore e della decorazione.

Elegante ambiente bagno rivestito dalla collezione Hyper; Grey per il pavimento, mentre alle pareti un gioco di alternanze tra la nuova finitura Taupe Slim Pack e l’elegante supre-me Noir laurent lux (foto Flaviker)

Hyper contiene anche la preziosa capsule collection, nata dalla collaborazione con il Tattoo & Visual artist Tiziano Colella, composta da una serie di lastre decorate ispirate al linguaggio visivo della street art – “Quando Flaviker mi ha proposto una collaborazione ho accettato con entusiasmo perché essendo di Sassuolo la ceramica fa parte del mio DNA. La mia esperienza di street artist è legata alle super città urbane e alle grandi dimensioni, perciò una materia come hyper è stata la base perfetta per un intervento artistico. Ho cercato di ricreare il mio mondo utilizzando le tecniche di realizza-zione dei murales e l’iconografia del tatuaggio old school, trasformando, in maniera mol-to naturale, l’iperrealismo del prodotto nell’ iper-decorativismo che caratterizza la mia proposta grafica” (Tiziano Colella).

La vocazione decorativa della collezione si esprime anche nelle proposte Patch, attraver-sate da tagli irregolari di forte dinamismo, e nel nuovo Slim Pack, che si fa interprete della tendenza “brick” con l’aggiunta dell’originale taglio obliquo, da valorizzare in fase di posa anche con stucchi colorati a contrasto. Grazie alle due superfici, naturale e lappata in cresta, Hyper si presta a innumerevoli sperimentazioni e contaminazioni stilistiche con i diversi elementi della “materioteca” Flaviker. A rendere ancora più completo il progetto, le lastre 60×120 cm X20 con superficie grip e spessore 20 mm, specifiche per realizzazioni outdoor.

Elegante e con un forte richiamo alla natura si presenta River, un’originale rilettura dei pavimenti in battuto veneziano che coniuga sapientemente l’omogeneità delle superfici alla bellezza del frammento, senza nascondere i segni dell’usura e dell’assestamento subito nel corso dei secoli. Interpretazione brillante del trend che vede nei materiali frammentati e ricomposti una delle soluzioni decorative più interessanti di questi anni, River propone eleganti micro-ciottoli, riprodotti con perizia tridimensionale, attraversati da crepe lunghe e sottili, disegnate abilmente per dare movimento alle lastre, proposte a partire dal formato 160×320 cm, fino ai sotto-multipli più piccoli e decorativi, 10×60 e 30×30 cm. River è disponibile con 2 diverse finiture indoor, 1 superficie per esterni e 2 spessori, offrendo inoltre un vasto programma che include sia le grandi lastre Wide che i piccoli sottomultipli da utilizzare come nuovi elementi Decor. La gamma colore è caratterizzata da una selezione di 4 nuance che si candidano a diventare protagoniste di spazi architettonici inediti e affascinanti. Moon, Ecru, Earth, Lead moltiplicano le possibilità di interpretazione in-sieme alla varietà di formati, di schemi di posa e alle diverse finiture di superficie, che può essere naturale, lappata dall’aspetto anticato e grip antiscivolo per esterni.

Collezione River nella nuance Earth (foto Flaviker)

Wide, in cui si inseriscono Hyper e River, è il progetto che identifica le grandi lastre in gres porcellanato, robuste e leggere, che Flaviker produce nello spessore ridotto di 7 mm, grazie alla rivoluzionaria tecnologia produttiva CONTINUA+. Con lo stesso sistema di pressatura, che prevede la compattazione a secco delle materie prime, vengono realizzati anche tutti i formati di spessore 9 mm, apprezzabili sia per la qualità estetica che per le performance tecniche. Uno degli obiettivi del progetto Wide è quello di fornire un materiale ceramico tecnologicamente avanzato facilmente utilizzabile in contesti anche molto diversi, per dimensione e per destinazione d’uso. Wide è un vero e proprio programma di formati, tutti rettificati, pensati per coprire a 360° le esigenze legate alla progettazione, a partire dagli spazi residenziali, no alle grandi opere in ambito pubblico e commerciale.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.