Produzione | Fmg

Il “terrazzo alla veneziana” ricreato con gres porcellanato a tutta massa

Condividi
Palladio è la nuova collezione di rivestimenti in gres porcellanato Fmg che ricrea fedelmente il “terrazzo alla veneziana”, tipica pavimentazione della tradizione abitativa italiana. Una collezione versatile capace di inserirsi in qualsiasi contesto e soddisfare le più diverse esigenze progettuali con soluzioni anche customizzate.

Fmg – Fabbrica Marmi e Graniti con la nuova collezione Palladio, ha ricreato il famoso battuto di terrazzo alla veneziana, tipica pavimentazione dell’area veneziana e triveneta. Una collezione in grado di unire l’estetica inconfondibile del seminato in graniglia di marmo alle eccellenti proprietà del gres porcellanato a tutta massa.

Un viaggio a ritroso nella storia che riporta sulle superfici ceramiche di alta qualità un materiale della tradizione abitativa italiana. Palladio, infatti, rilegge il battuto con i suoi infiniti granuli e frammenti di marmi e pietre colorati, sapientemente combinati in una straordinaria texture mélange compatta e densa.

La tradizione artigianale incontra i sistemi produttivi all’avanguardia e l’expertise di Fmg dando vita a materia a tutta massa compatta, impermeabile, senza distinzione tra superficie e spessore. La miscelazione casuale dei granuli e delle sabbie colorate – senza solventi, resine e additivi chimici – permette di creare superfici mai identiche l’una all’altra.

Palladio viene proposto nei formati tradizionali – 120×60 cm e 60×60 cm – e da nuovi formati 150×75 cm, 75×75 cm e 100×100 cm, in sei nuance che prendono il nome dalle famose ville palladiane: la gamma cromatica spazia dai toni caldi di Foscari, Valmarana e Cornaro, passando per le tonalità fredde di Certosa, Chierati e Pisani.

Le due finiture disponibili, Naturale e Levigato, fanno risaltare rispettivamente la texture con un effetto più attuale e più classico. Se mixati, creano schemi di posa dinamici e originali giochi di luce.

In virtù dell’uniformità compositiva del gres porcellanato a tutta massa, le superfici di Palladio si prestano a lavorazioni speciali con bordo a vista: dalla lavorazione della costa (arrotondata, tagliata a 45°, a filo lucido, bisellata, ecc..) al taglio centrale tondo o sagomato a idrogetto.

Nell’application design, trovano espressione nella realizzazione di countertop, coffee table, sedute, corrimano e nella personalizzazione di elementi architettonici e d’arredo.

La collezione, posata a pavimento o rivestimento, indoor o outdoor, è perfetta in contesti ad alto traffico e soggetti a sollecitazioni. Il gres porcellanato a tutta massa, infatti, non teme l’usura: graffi, scalfitture e sfregamenti non alterano le caratteristiche estetiche e tecniche del materiale.

Palladio è disponibile su richiesta nella versione Active Surfaces, l’unica ceramica eco-attiva certificata Iso e brevettata a livello internazionale che migliora il benessere e la sicurezza degli spazi e delle persone chi li vivono. Le superfici Active svolgono un’azione antibatterica, antivirale, antinquinamento, autopulente e anti-odore ed esercitano la loro efficacia in qualsiasi condizione, con luce Uv, solare, a Led e persino al buio.

Con l’obiettivo di fornire un prodotto sempre più esclusivo e unico, Fmg ha messo a punto Customized full body colors, il servizio on-demand grazie al quale Palladio può essere realizzato con colori e granulometrie totalmente personalizzati. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale