Regione Sicilia | Bandi

Fondi per la gestione del risparmio energetico in Sicilia

Condividi
Scade il 28 gennaio il bando della Regione Sicilia teso a sviluppare negli enti locali le fonti rinnovabili, la gestione del risparmio energetico e la sostenibilità energetico-ambientale.
Regione Sicilia | Scopo del Piano è quello di dare vita e sviluppo alla sostenibilità energetico-ambientale attraverso il Patto dei Sindaci, Piano d’azione e coesione Nuove abitazioni b.3.

La Regione Sicilia ha pubblicato un bando per gli enti locali per investimenti in sostenibilità, gestione del risparmio energetico e fonti rinnovabili.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il 28 gennaio tramite email con firma digitale all’indirizzo di posta elettronica certificata dipartimento.energia@cert-mail.regione.sicilia.it

Si ricorda che la circolare n. 1/2018 del dipartimento dell’Energia della Regione ha approvato le modalità attuative del Programma di ripartizione risorse ai Comuni della Sicilia per la redazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima paese.

Scopo del Piano è quello di dare vita e sviluppo alla sostenibilità energetico-ambientale attraverso il Patto dei Sindaci, Piano d’azione e coesione Nuove abitazioni b.3.

Il programma di finanziamento a titolarità regionale, prevede la concessione di contributi finalizzati a sostenere la transizione energetica dei Comuni siciliani attraverso:

  • dotazione di ogni comune di un energy manager esperto in gestione energetica responsabile
  • promozione di pratiche di autoconsumo e produzione di energia da fonti rinnovabili
  • analisi e monitoraggio dei dati sui consumi
  • redazione di piani energetici comunali.

Si ricorda che l’importo complessivo delle risorse messe a disposizione dal bando è di 5.9 milioni di euro, risorse che permetteranno ai beneficiari di coprire totalmente le spese ammissibili previste.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.