Regione Piemonte | Bandi

Fondi per riqualificazioni dei fabbricati di alpeggio

Condividi
Il 30 dicembre scadono i bandi della Regione Piemonte riguardanti il miglioramento dei fabbricati di alpeggio e le infrastrutture per gli alpeggi. Gli stanziamenti complessivi sono rispettivamente 9,8 milioni e 1,46 milioni di euro.

Dalla Regione Piemonte i bandi del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 con il quale la Regione stanzia fondi per investimenti negli alpeggi. I bandi sono in scadenza al prossimo 30 dicembre.

alpeggi_piemonte_01Il primo bando riguarda i «Miglioramenti dei fabbricati di alpeggio» prevedendo risorse per 9,8 milioni di euro. L’adesione è  riservata ai proprietari di alpeggi pubblici o privati (singoli o associati)  localizzati nelle zone di montagna.

Sono ammessi gli investimenti per lavori di ristrutturazione, restauro, riqualificazione dei fabbricati di alpeggio e delle loro pertinenze finalizzati anche al ripristino della loro originaria funzionalità.  Per i soggetti pubblici il contributo è pari al 90% della spesa ammessa a finanziamento e gli importi del sostegno variano da un minimo di 45mila euro a un massimo di 180mila euro.

Il secondo bando fa riferimento al provvedimento «Infrastrutture per gli alpeggi» con  lo stanziamento di 1,46 milioni di euro.

L’adesione al bando è riservata a comuni, unioni montane di comuni ed enti di gestione delle aree protette, singoli o associati, proprietari di alpeggi. Ammessi investimenti per infrastrutture idriche, di trasporto ed elettriche. Il sostegno previsto è concesso in forma di contributo in conto capitale nella misura massima dell’80% fino ad un importo massimo di 15mila euro.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A