Costruiamo le città del futuro è l’impegnativo titolo del Forum previsto in occasione di Saie 2014, con un sottotitolo che guarda al futuro con fiducia: L’Italia che vuole ripartire, l’Italia che sa ripartire!
A Bologna, dal 22 al 25 ottobre prossimi, sette grandi eventi durante i quali politici, amministratori, imprenditori e ricercatori saranno coinvolti in una riflessione comune sui driver dello sviluppo dei prossimi 50 anni per proporre soluzioni e idee innovative capaci di incrementare realmente la qualità per gli edifici, gli ecosistemi urbani, il territorio e le infrastrutture, coinvolgendo l’intera filiera del mondo delle costruzioni nel segno della ripartenza.
Dopo la sessione inaugurale del Forum la mattina del 22 ottobre, che vedrà la presenza del presidente del Consiglio, si procede con la sessione pomeridiana che affronterà i temi dell’innovazione urbana come motore di sviluppo. Il 23 ottobre con le due sessioni su infrastrutture e reti metropolitane per il rilancio del paese e sul tema delle regole e delle procedure autorizzative che attanagliano e impediscono il libero dispiegarsi delle energie imprenditoriali e degli investimenti nell’edilizia.
Il 24 ottobre si concluderà il forum con la sessione Riuso ed efficienza energetica per una rigenerazione urbana sostenibile e di quella su Smart City, Agenda digitale e Agenda urbana.

Settanta7. + 420% puntando su Bim, sostenibilità e capitale umano
Lo studio di architettura internazionale Settanta7 registra una crescita record, passando da