Foscarini. La lampada selezionata per il “Compasso d’oro”

Condividi
compasso d'oro
Foto di Foscarini

La lampada Satellight, disegnata da Eugeni Quitllet per Foscarini  è stata selezionata  per il Compasso d’Oro Adi, il premio più ambito e massimo riconoscimento per il design industriale che è giunto alla ventiseiesima edizione.

La lampada ha un design caratterizzato da un globo luminoso sospeso, che ricorda la luna nel cielo notturno o una sfera di luce ricoperta da un drappo trasparente e impalpabile. È un oggetto semplice e di immediata lettura, ma anche inedito e profondo nella sua poetica leggerezza.

Foto di Foscarini

Il diffusore è in vetro soffiato a bocca di colore bianco latte ed è inserito in un corpo di vetro cristallo trasparente, sempre soffiato a bocca, che sembra sostenere il cuore luminoso di Satellight e trattenerne la luce.

Il diffusore, grazie alla finitura satinata, appare come una presenza materica sospesa nel nulla, anche quando la lampada è spenta. Quando è accesa, grazie alla fonte luminosa a Led dimmerabile, trasmette una luce calda, morbida e gentile che non abbaglia, vestendo di preziosi riflessi il vetro lucido e trasparente che la racchiude. Satellight è disponibile nelle versioni da tavolo, da parete e a sospensione.

Foto di Foscarini

La candidatura al Compasso d’Oro Adi è un bel riconoscimento per Foscarini che si aggiunge a diverse menzioni d’onore e ai due premi ricevuti negli anni: in particolare è stata premiata nel 2001 per Mite, disegnata da Marc Sadler, e nel 2014 per il progetto editoriale Inventario.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.