Produzione | FritsJurgens

Cerniere innovative per il controllo delle fasi di apertura della porta a bilico

Condividi
Le cerniere System M e System M+, ideate da FritsJurgens, includono la tecnologia FlowMotion, la funzione Damper Control e due innovative funzioni: Latch Control e 30° Speed Control. Queste consentono di ottenere il pieno controllo delle porte a bilico sulle quali vengono installate, proteggendole da impatti e urti, ottenendo un movimento di chiusura fluido e delicato, indipendentemente dal peso del pannello.

La tecnologia FlowMotion, cuore pulsante delle cerniere System M e System M+ di FritsJurgens, costituisce il sistema perfetto attraverso il quale controllare le varie fasi di apertura delle porte a bilico.Tale tecnologia sfrutta l’energia idraulica per trasformarla in una fluidità di movimento che consente il pieno controllo della porta, sia essa leggera o pesante.

Uno speciale freno idraulico di ammortizzazione agisce sul movimento della porta proteggendola, quando spinta in apertura, da impatti o urti contro porte, pareti o eventuali elementi d’arredo adiacenti. Allo stesso tempo, le conferisce un movimento di chiusura estremamente fluido e delicato, con soft close.

Agendo sul comando Damper Control si va a regolarne la funzione nel suo complesso: ammortizzazione in chiusura e freno idraulico in apertura vanno sempre di pari passo, pertanto incrementando l’intensità del freno idraulico si andrà dunque ad aumentare anche quella dell’ammortizzazione in chiusura, e viceversa.

Le cerniere System M+ includono tutte le funzioni della cerniera System M per garantire il controllo totale del movimento di porte pivot fino a 500 kg di peso: funzione Damper Control, tecnologia FlowMotion, posizioni di fermo a 0°, 90° e -90° e perfetta compatibilità con porte apribili in un solo senso o nei due sensi.

FritsJurgens | Le cerniere sono completamente integrate a scomparsa nella parte superiore e inferiore dell’anta.

La cerniera pivot regolabile FritsJurgens System M+ è però la prima a offrire le innovative funzioni Latch Control e 30° Speed Control. La funzione Latch Control provoca all’anta, negli ultimi 10° della rotazione verso la posizione 0°, un’adeguata accelerazione che ne assicura la corretta chiusura. Una funzione, questa, particolarmente utile per le porte a bilico esterne.

La funzione 30º Speed Control consente di regolare con massima precisione la velocità con cui l’anta compie gli ultimi 30° del proprio movimento di chiusura, consentendo di registrare millimetricamente il movimento di chiusura della porta, a prescindere dal peso.

FritsJurgens | Il kit completo di System M.

Come tutti i sistemi di cerniere pivot FritsJurgens, anche la cerniera pivot con chiudiporta integrato System M + è resa unica dal fatto di non richiedere l’installazione di alcun tipo di elemento strutturale a pavimento o a soffitto. Le cerniere sono completamente integrate a scomparsa nella parte superiore e inferiore dell’anta.

Al momento del montaggio, a dover essere installate a pavimento e soffitto saranno soltanto le due piastre d’appoggio. Si tratta di un sistema virtualmente invisibile che fa sì che l’attenzione dell’osservatore possa focalizzarsi sul design della porta a bilico e su ciò che le sta attorno. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.