Friul Mosaic. Il marmo italiano vive nel mosaico

Condividi
Paesaggio (foto Friul Mosaic)

Il marmo italiano, materiale classico per eccellenza di artisti e artigiani, prende nuova vita nella nuova collezione di mosaico “Paesaggio” realizzata da Friul Mosaic e applicata nel progetto “La Casa di pietra” di Gumdesign, dove la collezione ha avuto origine e ha trovato la sua dimensione.

Paesaggio (foto Friul Mosaic)

Dall’incontro di un materiale carico di valenza artistica, ma sempre di tendenza, nasce la collezione di Friul Mosaic: Paesaggio. Nuova collezione dove la tessera diventa voce narrante di una trama di forme e intrecci, di colori e finiture capaci di creare spazi accoglienti dove vivere la quotidianità.

La Casa di Pietra di Gumdesign, esprime i concetti di memoria e immaginazione in un’ode alla pietra, materiale che regala un senso di protezione ma anche il benessere del moderno amato focolare. La versatilità di Paesaggio è tangibile anche in questo progetto grazie alle tre tonalità del marmo vengono proposte insieme alle quattro texture dialogando tra loro e consentendo la personalizzare della composizione.

Paesaggio (foto Friul Mosaic)

Selezionato dall’Adi Design Index, il progetto di Gumdesign, di cui Friul Mosaic è azienda partner, concorre per l’edizione 2018 del Compasso d’Oro, uno dei prestigiosi premi per il design.

Con la linea Design, che include Paesaggio, Friul Mosaic ha voluto armonizzare forme e materiali per creare una serie di superfici che interpretano in chiave moderna e innovativa qualsiasi spazio d’architettura.

Le tessere, tagliate a mano dagli artisti di Friul Mosaic, evolvono in figure di ogni tipo: listelli, poligoni irregolari, casette, losanghe, trapezi, tutti ottenuti con una lavorazione prevalentemente manuale. La stuccatura diventa parte integrante della composizione e la fuga, come elemento progettuale, dialoga con le tesserine, spezzando e ricomponendo il ritmo della texture per creare combinazioni cromatiche e motivi geometrici.

Paesaggio (foto Friul Mosaic)

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.