Urbanistica | Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile

Futuro delle città: le proposte di Asvis e Urban@it

Condividi
Al via la consultazione sul documento «L’agenda per lo sviluppo urbano sostenibile. Obiettivi e proposte». I comuni italiani accettano l’Agenda 2030 e chiedono un’Agenda urbana nazionale.
Antonio Decaro | Presidente Anci.

In merito al goal 11 relativo alla città, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile Asvis e il Centro nazionale di studi per le politiche urbane Urban@it, sottopongono alla consultazione la proposta di documento «L’Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile. Obiettivi e proposte».

Il documento contiene un’introduzione di Antonio Decaro, presidente dell’Anci, con la quale i comuni italiani accettano la sfida posta dagli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 e ripropongono l’esigenza di una «Agenda urbana nazionale».

Il documento si articola in 3 capitoli: l’ultimo è composto da 18 paragrafi che corrispondono alle aree tematiche del Patto di Amsterdam per un’Agenda urbana europea e dei Sustainable development goals (Sdgs) dell’Agenda Onu 2030.


Ognuno di questi paragrafi è suddiviso in:

  • obiettivi internazionali
  • posizione dell’Italia
  • obiettivi nazionali
  • azioni necessarie per raggiungerli.

Consultazione fino al 10 settembre

La consultazione si concluderà il 10 settembre 2017 e servirà alla redazione del documento definitivo. Per partecipare occorre inviare il proprio contributo (preferibilmente non più di 15mila battute) all’indirizzo redazioneweb@asvis.it

Per leggere il documento completo clicca qui

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.