Urbanistica | Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile

Futuro delle città: le proposte di Asvis e Urban@it

Condividi
Al via la consultazione sul documento «L’agenda per lo sviluppo urbano sostenibile. Obiettivi e proposte». I comuni italiani accettano l’Agenda 2030 e chiedono un’Agenda urbana nazionale.
Antonio Decaro | Presidente Anci.

In merito al goal 11 relativo alla città, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile Asvis e il Centro nazionale di studi per le politiche urbane Urban@it, sottopongono alla consultazione la proposta di documento «L’Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile. Obiettivi e proposte».

Il documento contiene un’introduzione di Antonio Decaro, presidente dell’Anci, con la quale i comuni italiani accettano la sfida posta dagli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 e ripropongono l’esigenza di una «Agenda urbana nazionale».

Il documento si articola in 3 capitoli: l’ultimo è composto da 18 paragrafi che corrispondono alle aree tematiche del Patto di Amsterdam per un’Agenda urbana europea e dei Sustainable development goals (Sdgs) dell’Agenda Onu 2030.


Ognuno di questi paragrafi è suddiviso in:

  • obiettivi internazionali
  • posizione dell’Italia
  • obiettivi nazionali
  • azioni necessarie per raggiungerli.

Consultazione fino al 10 settembre

La consultazione si concluderà il 10 settembre 2017 e servirà alla redazione del documento definitivo. Per partecipare occorre inviare il proprio contributo (preferibilmente non più di 15mila battute) all’indirizzo redazioneweb@asvis.it

Per leggere il documento completo clicca qui

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A