Giovani Ance. Le premiazioni del concorso Macroscuola

Condividi

I Giovani Ance premiano gli spazi per la cultura progettati dagli studenti delle scuole medie in seno alla decima edizione di Macroscuola. Vince l’istituto Macchi di Minervino (Lecce)

Giovani Ance | Macroscuola 2024/2025 (foto giovani ance)

Si conclude la decima edizione del concorso Macroscuola, promosso dai Giovani imprenditori edili Ance, dal titolo “Uno spettacolo di rigenerazione”.

Si è tenuta presso l’Auditorium Ance la cerimonia di premiazione dei migliori progetti presentati dagli studenti delle scuole medie di tutta Italia.

Macroscuola: 2600 studenti e 130 scuole

I 15 istituti finalisti hanno mostrato e raccontato le loro proposte alla presidente dei Giovani Ance, Angelica Krystle Donati, al vicepresidente, Pierfrancesco Tieni, promotori del progetto Macroscuola,  e alla giuria d’eccezione formata da Milly Carlucci, conduttrice televisiva, attrice e autrice, Emilia Martinelli, regista, autrice e insegnante di teatro, e Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi, sport e turismo di Roma Capitale.

Il concorso ha coinvolto complessivamente 2600 studenti di 130 scuole medie di tutta Italia che si sono cimentati nell’elaborazione di interventi di riqualificazione di aree abbandonate o degradate a cui dare una seconda possibilità, trasformandole in spazi e strutture per spettacoli e eventi culturali, fruibili dai cittadini di tutte le età.

Materiali ecosostenibili, percorsi tattili, stanze sensoriali, panchine smart: il tratto comune dei progetti è stata l’attenzione all’innovazione, al risparmio energetico, all’accessibilità e alla sicurezza.

Chi ha vinto la decima edizione

Ad aggiudicarsi il primo premio l’Istituto comprensivo Macchi di Minervino (Lecce) per il progetto The living stage, l’anfiteatro autosufficiente, che ha vinto anche il social contest sui canali dei Giovani Ance, seguito dalla scuola Papanice-Alfieri di Crotone (progetto U-Green Kroton Park). Al terzo posto l’istituto comprensivo di Castelnuovo Vomano (Teramo) con il progetto Regeneration.

“Macroscuola è nata dieci anni fa e edizione dopo edizione sono cresciuti la qualità e il livello dei progetti dei ragazzi – ha dichiarato la presidente Angelica Krystle Donati – che quest’anno ci hanno stupito con la forza della loro creatività ma anche con una grande concretezza, che speriamo possa essere d’ispirazione per le amministrazioni locali. Noi li supporteremo e spingeremo a trasformare i loro sogni in realtà”.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Duravit. Hotel Koenigshof a Monaco

La nuova costruzione di un hotel iconico è un esempio di architettura tra identità storica e chiarezza contemporanea. Le soluzioni per il bagno sono Duravit

Kerakoll Group. I vincitori della Call for Ideas

Il progetto vincitore di “Ideas for Future” è “Calcestruzzo Biorecettivo” della startup Rd-29. Oltre 50 progetti inviati alla Call for Ideas, tra i finalisti, anche Resilco e Hausme.