Assovernici | Cambio ai vertici

Giovanni Marsili è il nuovo presidente di Assovernici

Eletto dal cda di Assovernici il nuovo presidente, Giovanni Marsili, succede a Massimiliano Bianchi. Innovazione, sostenibilità e rafforzamento delle partnership sono le priorità del nuovo presidente, in perfetta continuità con il precedente mandato.

Il consiglio direttivo di Assovernici, l’associazione nazionale che rappresenta il settore delle pitture e vernici per edilizia e industria, ha eletto Giovanni Marsili nuovo presidente per guidare e rappresentare l’associazione nel prossimo triennio.

Assovernici raggruppa le principali aziende produttrici di vernici. Nel settore dell’edilizia rappresenta il 45% di un mercato estremamente frammentato, costituito per il 50% da piccole realtà. Nel settore delle vernici per l’industria, Assovernici rappresenta invece l’80% del segmento polveri e il 45% di quello liquidi.

Dottore in Chimica e direttore Ricerca e Sviluppo di San Marco Group spa, Marsili arriva dalla carica di vicepresidente dell’associazione e componente del board del Cepe, l’organizzazione europea che raggruppa tutti i produttori di prodotti vernicianti. Il neopresidente, succede a Massimiliano Bianchi, al quale vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto nel corso del suo mandato e per aver guidato l’associazione nel difficile e delicato contesto segnato dalla pandemia.

Giovanni Marsili | Neopresidente Assovernici

Giovanni Marsili | Neopresidente Assovernici.

«Abbiamo il compito di proseguire nell’azione di supportare le nostre imprese ad affrontare le sfide che ci attendono nell’immediato futuro e tra esse, in primo luogo, la transizione ecologica, verso un modello di sviluppo sostenibile. Gli eventi socio-economici degli ultimi anni hanno evidenziato l’importanza del ruolo che ricopre il nostro settore, nello sviluppo del Paese e nel preservare l’inestimabile patrimonio artistico delle nostre città. Continueremo quindi con impegno nel dialogo con le istituzioni, per far valere quanto possibile le nostre istanze, e rendere noti i temi rilevanti che ci permettono di continuare a creare opportunità di sviluppo per il nostro settore. L’Associazione è cresciuta molto negli ultimi anni in termini di rappresentatività e struttura organizzativa. Quali rappresentanti dei leader del mercato delle pitture e vernici, i prossimi anni lavoreremo per concretizzare i risultati derivanti da questa posizione privilegiata, promuovendo il contenuto innovativo, la sicurezza e la bellezza delle nostre pitture».

Il consiglio direttivo

Nel suo nuovo ruolo Giovanni Marsili si avvarrà del supporto del Consiglio direttivo, confermato nella sua compagine dall’assemblea dell’associazione, e composto da:

  • Massimiliano Bianchi – Cromology
  • Andrea Codecasa – Akzonobel-Interpon
  • Luca Faifer -Daw Italia
  • Giampaolo Iacone – Gruppo Boero
  • Pierangelo Zobbio – Gruppo Estalia
  • Silla Giusti – Ppg Architectural Coatings Italy
  • Federico Marchi – Inver-Sherwin
  • Benedetta Masi – Colorificio Sammarinese (vicepresidente).
Condividi

Edicola web

Ti potrebbero interessare