Serramenti | Bellagio Village Residence

Grandi vetrate apribili per residenze prestazionali e a basso impatto ambientale

Condividi
Il Residence Bellagio Village è situato sulle sponde del Lago di Como, a pochi chilometri da Lecco e dalla «Perla del Lario» Bellagio. Una realizzazione contemporanea in cui i serramenti in pvc Agostini Group trovano una loro efficace collocazione.

A Oliveto Lario, a poca distanza da Bellagio, l’impresa costruttrice e il committente hanno voluto realizzare il Bellagio Village Residence, un gruppo di residenze caratterizzate da un segno architettonico di rigore contemporaneo ben integrato con i 2.000 mq di uliveto che custodiscono tutto il complesso.

grandi-vetrate-con-apertura-alzante-scorrevole-in-pvc-agostini-group-1

L’edificio presenta quattro appartamenti con terrazza e giardino e una villa di 400 mq. L’architettura di stile contemporaneo, si mescola con l’area circostante dotata di spazi comuni con una piscina all’aperto riscaldata e una vasca idromassaggio panoramica, un solarium, un uliveto di 2000 mq al cui interno si trovano un’area barbecue e un parco giochi per bambini. Villa Costanza si estende su due piani. La presenza di ampie finestre alzanti scorrevoli elimina le barriere tra lo spazio interno e quello esterno.

Agostini Group ha fornito serramenti in pvc della Serie StreamLineStep a 5 camere con valore di trasmittanza termica del solo telaio Uf = 1.30 W/m²K e un Uw (con adeguata vetrazione) fino a 0,86 W/m²K. Il sistema ha una tenuta a due guarnizioni, con telaio di sezione76 mm con piano inclinato per una migliore pulizia ed evacuazione dell’acqua.

L’anta è a 5 camere con sezione 76 mm di forma squadrata a gradino rispetto il telaio con finitura è Rovere Seta. Col sistema StreamlineStep sono state realizzate finestre, portefinestre e portoncini.
Per la tipologia di apertura alzante scorrevole è stata scelta la serie Infinity in pvc e Fibex sempre in finitura Rovere Seta.

grandi-vetrate-con-apertura-alzante-scorrevole-in-pvc-agostini-group-2

La soluzione scorrevole alzante è adatta per realizzare grandi vetrate apribili. Il meccanismo «alza e scorri» garantisce l’apertura scorrevole e la tenuta del serramento su superfici ampie con ante di peso anche elevato.

L’ampiezza delle parti vetrate assicura la luminosità degli ambienti. Il sistema è centrato sulla tecnologia Fibex Inside, il materiale composito Fibex garantisce agli scorrevoli un isolamento elevato (Uw sino a 0,80 W/m²K) e resistenza meccanica pur mantenendo ingombri visivi ridotti.

L’isolamento del Fibex e il sistema di tenuta rende questi scorrevoli adatti alle costruzioni del più severo protocollo Casa Clima.

grandi-vetrate-con-apertura-alzante-scorrevole-in-pvc-agostini-group-3

Per l’impianto di climatizzazione del residence sono state impiegate pompe di calore acqua-acqua in grado di scambiare calore con l’acqua di falda. I principali obiettivi del progetto termo meccanico sono stati il massimo contenimento dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti; il controllo del microclima interno alle residenze; la sicurezza e l’affidabilità dei sistemi impiantistici e la minimizzazione delle emissioni acustiche.

La ricerca del più alto grado di eco-sostenibilità delle soluzioni progettate ha comportato il ricorso esclusivo a fonti di energia rinnovabili e a tecnologie ad alta efficienza.

La produzione dei fluidi termovettori si basa su macchine polivalenti geotermiche pertanto a impatto nullo dal punto di vista energetico e ambientale, anche per effetto dell’azzeramento delle emissioni locali di CO2.

Chi ha fatto Cosa
Committente e impresa costruttrice Costanza Immobiliare, Desio (Mb)
Progettazione Studio tecnico associato Crippa & Franz
Serramenti Agostini Group, Quarto d’Altino (Ve)

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A