Gruppo Miniera San Romedio. Calce idraulica naturale per l’acetaia di Bomporto

Condividi
(foto Gruppo Miniera San Romedio)

A Bomporto (Carpi), nella pianura profonda a pochi chilometri da Modena, un vecchio podere ferito dal terremoto del 2012 è stato ricostruito e trasformato in acetaia nel rispetto dei criteri costruttivi originali dei primi del Novecento.

(foto Gruppo Miniera San Romedio)

L’acetaia è esposta all’aggressione dell’umidità e, dal momento che l’aceto respira l’aria del fabbricato a lungo, è necessario che i muri non contengano cemento per evitare di trattenere acqua. Alla guida della società agricola Podere Rosa Marco Rizzardi, committente appassionato di vini e aceto attivo nel ramo immobiliare e originario della Val di Non, conosce i pregi della calce idraulica naturale e ha risolto il problema affidandosi ai prodotti Puro del Gruppo Miniera San Romedio, caratterizzati da elevate traspirabilità e capacità di resistere nel tempo e comfort.

(foto Gruppo Miniera San Romedio)

«Avevamo bisogno di murature traspiranti e sicure per permettere al nostro prodotto di invecchiare senza problemi di emissioni nocive. Nel caso specifico dell’Acetaia, il muro diventa un regolatore igrometrico indispensabile per l’invecchiamento dell’aceto. I prodotti Puro Comfort permettono l’azzeramento di emissioni nocive al contrario degli altri prodotti usati in edilizia che rilasciano nell’ambiente sostanze chimiche e non sono traspiranti. Siamo molto contenti di poter dire che oggi, grazie a Puro, abbiamo raggiunto questo obiettivo, grazie a una delle sue qualità principali: la traspirabilità» Marco Rizzardi

(foto Gruppo Miniera San Romedio)

I materiali Puro del Gruppo San Romedio si sono confermati altamente lavorabili e il cantiere ha avuto un’assistenza costante e continua. L’Acetaia è quasi pronta per entrare in funzione, presto arriveranno le botti fatte di legno diverse per creare le giuste sfumature del gusto. E bisognerà avere pazienza, perché l’aceto, soprattutto quello balsamico, parte dal mosto appena vendemmiato, viene filtrato e cotto, e quindi messo in botti di legno nelle quali inizia un percorso di affinamento che dura 25 anni e più.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.