Gse Italia. Il brownfield come volano di sviluppo urbano, ambientale e sociale

Condividi

Gse Italia porta a Roma la seconda edizione di Rigenerare per includere, dedicata al brownfield come strumento di rigenerazione urbana sostenibile e inclusiva. Focus su ambiente, economia e inclusione sociale, con progetti concreti come Tor Cervara e tavoli di confronto tra istituzioni e imprese

(foto Gse Italia)

A un anno dalla prima edizione tenutasi alla Triennale di Milano, Gse Italia, general contractor dedicato all’edilizia industriale sostenibile, torna a promuovere il dialogo tra istituzioni e imprese con la seconda edizione del suo evento corporate a Roma.  

L’evento avrà luogo presso la Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, Piazza di Pietra, il 27 gennaio alle ore 15:00.

Al centro dell’incontro, il tema del brownfield, ovvero delle aree urbane dismesse o degradate, interpretato in chiave più ampia: non solo rigenerazione ambientale, ma anche inclusione sociale ed economica.

(foto Gse Italia)

L’evento partirà dall’analisi del progetto di Tor Cervara, dove Gse ha trasformato le ex Officine Romanazzi, restituendo al tessuto urbano della Capitale un’area da tempo al centro di cronache legate al degrado.

In questo contesto, l’iniziativa si propone come piattaforma di confronto tra pubblico e privato, con l’obiettivo di promuovere un’edilizia sostenibile, capace di creare un impatto positivo sul territorio e contrastare il consumo di suolo.

Il focus dell’evento

Il convegno approfondirà il ruolo del brownfield come strumento di riqualificazione urbana e di inclusione sociale, esplorando le sinergie tra progettazione, sviluppo economico e responsabilità ambientale.

All’evento, moderato da Monica Maggioni, saranno presenti rappresentanti istituzionali e professionisti del settore:

  • On. Erika Mazzetti – Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera
  • Micol Grasselli – Consigliera Regione Lazio
  • Massimiliano Umberti – Presidente IV Municipio Comune di Roma
  • Antonio Guarascio – Managing Director, Confluence
  • Giulio Della Torre – Head of Logistics, Gse Italia
  • Sandro Innocenti – Country Manager Prologis Italia e Presidente Tavolo Logistica Assoimmobiliare
(foto Gse Italia)

Gse Italia e Goldbeck
Fondata nel 1976, Gse è un General Contractor internazionale specializzato nella realizzazione di edifici industriali, logistici, direzionali e commerciali, garantendo tempi certi, qualità e costi definiti. Con oltre 600 dipendenti in Europa e un fatturato 2024 superiore al miliardo di euro, Gse Italia collabora con fondi immobiliari, aziende della Gdo, operatori logistici e manifatturieri.

Dal 2019 Gse fa parte del gruppo tedesco Goldbeck, leader europeo nel settore immobiliare, consolidando la propria presenza paneuropea e la capacità di realizzare progetti su misura o standardizzati, grazie a una rete operativa capillare. Tra i clienti di Gse Italia figurano aziende come Carapelli, Euronics, Michelin, Pirelli, Lyreco, Fresenius Medical Care e operatori logistici come Prologis e P3 Logistic Parks.

Goldbeck, con 55 anni di esperienza, 12.000 collaboratori e oltre 111 sedi in Europa, è leader nella costruzione industrializzata di immobili chiavi in mano. Dal 2019 ha acquisito Gse e, nel 2022, il costruttore danese DS Gruppen, rafforzando la propria presenza in tutta Europa. La sostenibilità è parte integrante della strategia del Gruppo, con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2024.

Edicola web

Ti potrebbero interessare