Hi-macs. Pietra acrilica per uno studio medico

Condividi
Pietra acrilica
Foto di Hi-Macs

Hi-Macs partecipa con la sua pietra acrilica alla realizzazione di uno studio ginecologico di Valencia, basato su un concept interessante: rappresentare l’anatomia di una donna in gravidanza. E proprio la pietra acrilica, nella tonalità Alpine White, che ha permesso di realizzare uno spazio incredibilmente armonioso, dall’aspetto ‘immacolato’ che dimostra tutte le proprietà del Solid Surface: termoformabile fino a raggiungere curve estreme, privo di giunti visibili e incredibilmente igienico.

I vari ambienti dello studio sono caratterizzati da forme curve e arrotondate: dalle pareti che percorrono l’intero spazio, fino alla progettazione degli arredi.
«Volevamo un design pulito e organico, privo di linee rette che creasse un tocco personale totalmente unico nella clinica»
Fran Canós, ingegnere e fondatore di Fran Canós Studio.

il design degli arredi interni, fatto completamente su misura, rappresenta uno degli aspetti più significativi del progetto: in esso si distinguono i tre elementi che separano gli ambienti, a loro è inoltre affidata la distribuzione dell’intero spazio. Come se si trattasse di una stanza unica, questi blocchi presentano una geometria così caratteristica ed esclusiva da avvicinarsi a uno stile ‘scultoreo’, uno degli obiettivi estetici perseguiti durante l’intero svolgimento del progetto.

Pietra acrilica interni
Foto di Hi-Macs

La pietra acrilica Hi-Macs nell’iconico colore Alpine White ha consentito di ottenere le particolarità ricercate, e le caratteristiche di funzionalità e igiene e quest’ultimo fattore è di fondamentale importanza per uno studio medico.
Questo materiale, dalle eccezionali proprietà, è stato utilizzato sia per l’esterno della clinica, sulla facciata e sulla cornice perimetrale dell’ingresso principale, sia per gli interni, dove il bianco puro di Hi-Macs Alpine White è assai presente: dà forma alle due reception, ai tre elementi di separazione degli ambienti, ai due tavoli, e alle due nicchie rivestite sui quattro lati.

Il concept del progetto caratterizza anche l’ambiente bagno: due lavabi su misura, progettati sfruttando la termoformabilità di Hi-Macs, presentano un aspetto minimal, dalle curve sinuose che ricordano le forme ‘generose’ di una donna durante la gravidanza o la culla di un neonato.

Non è stato facile creare uno spazio con ambienti diversi così ben collegati tra loro sfida complicata anche dall’aggiungere a tale omogeneità parte dell’arredamento. Tuttavia alla fine si è creata sinergia tra i diversi elementi: l‘interno di questa clinica cerca di creare un’intima connessione tra pazienti e spazio. La scelta del colore del colore Alpine White, che evoca purezza e serenità, è stata importante per realizzare il concept alla perfezione.

Pietra acrilica
Foto di Hi-Macs

Un altro importante fattore di questo Solid Surface è la superficie completamente liscia e priva di pori ed è estremamente facile da pulire e da trattare. Non ci sono giunti sull’intera superficie e questo consente a Hi-Macs di soddisfare i più elevati standard di igiene.

L’atmosfera è rilassante grazie al design geometrico che presenta arredi e pareti con diversi raggi delle curvature degli arredi garantendo una sensazione di calma e di ampio respiro. Le lampade incassate nel soffitto, la cui luce soffusa conferisce una maggiore morbidezza allo spazio amplificano questa sensazione.

Le due nicchie delle stanze principali conferiscono inoltre maggiore profondità all’ambiente, dando l’impressione che le dimensioni degli spazi si siano ampliate.

Foto di Hi-Macs

«Stavamo ricercando tre caratteristiche fondamentali per la scelta del materiale. La prima, che supportasse tecnicamente la progettazione dello spazio. La seconda, che presentasse un’elevata resistenza nel tempo e, ultimo ma non meno importante, che fosse facile da pulire. Hi-Macs rispondeva perfettamente a tutti questi requisiti»
Fran Canós.

La pietra acrilica ha dunque reso possibile un progetto in cui armonia e purezza si fondono e in cui gli utenti possono sentirsi a proprio agio in un ambiente clinico.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Antial. Paola Marone alla guida del rilancio del legno italiano

Rinasce Antial sotto la guida di Paola Marone, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo del legno nell’edilizia sostenibile. Innovazione, filiera corta e decarbonizzazione sono al centro di una strategia che punta a valorizzare il legno italiano e i professionisti del settore

bloom

Novello. La nuova estetica della superficie

Bloom Tile di Studio Plazzogna: finitura geometrica per mobili bagno in 39 colori. Design elegante, superfici materiche e libertà progettuale per ambienti contemporanei.

Ener2crowd. L’Italia tra i Green Leader 2025

L’Italia entra nella Top Ten dei paesi Ue “Green Leader 2025” secondo la Mappa Verde Ener2Crowd. Crescono gli investimenti sostenibili: oltre 2.100 miliardi di euro nell’Ue