Hörmann per la nuova sede di Philips

Condividi
Il nuovo quartier generale Philips ad Amburgo ridefinisce il concetto di “ufficio”, puntando su un ambiente di lavoro aperto e flessibile. Le porte antincendio e tagliafumo Hörmann offrono un notevole contributo all’intero edificio in termini di sicurezza e trasparenza. (foto Hormann)

Si trova ad Amburgo e si sviluppa su uno spazio di 18mila mq complessivi, di cui 13.500 per uffici, il nuovo quartier generale tedesco del gruppo Philips.

La lobby d’ingresso (foto Hormann)

La filosofia aziendale è stata rispettata nella nuova sede traducendosi in ambienti fluidi e senza vincoli con posti di lavoro mobili, aree per il lavoro di gruppo, stanze per il relax, sale riunioni e aule per conferenze, tutti connessi da percorsi brevi che collegano aree vocate alle relazioni personali. Il nuovo edificio è frutto della profonda ristrutturazione di un fabbricato preesistente, caratterizzato dall’alternanza di fasce di laterizi e finestre a nastro sulle facciate e del nuovo volume d’ampliamento, che si distingue per i prospetti quasi completamente vetrati.

 

Le aree di lavoro (foto Hormann)

Il programma “Workplace Innovation”, messo a punto dal gruppo olandese per orientare la progettazione degli spazi di lavoro, ha fatto da linea guida per gli studi Ece Projektmanagement e Schaub & Partner Architekte, che con il contributo dello studio Seel Bobsin Partner, specializzato nello space planning e nell’architettura d’interni, hanno creato uno spazio di lavoro accogliente, pratico e rilassante, nel quale dipendenti e dirigenti cambiano la propria postazione a seconda delle attività e dei progetti loro assegnati.

Una delle “breakout areas” situate nel centro dell’edificio (foto Hormann)

Poltrone da spiaggia in vimini e sedie in legno laccato a disposizione in un allestimento informale ispirato ai boschi di betulla del Nord Europa, distinguono le “breakout areas” della struttura e fungono da punti d’incontro informali. Semplici scrivanie sono disposte a formare composizioni volta per volta differenti, a seconda delle necessità,mentre ulteriori postazioni “touch-down” sono destinate a mansioni di breve durata e agli ospiti. Pavimenti e rivestimenti sono concepiti per creare un’atmosfera laboriosa quanto silenziosa, ma altamente personalizzabile a seconda dei gusti e dei bisogni individuali: i livelli di illuminazione e di climatizzazione possono infatti essere modificati localmente agendo sui software in dotazione a tutti i computer.

Caratterizzate da telai in alluminio color antracite, le porte Hörmann T30 antincendio creano le compartimentazioni necessarie a garantire la sicurezza (foto Hormann)

La nuova sede Philips è quindi sicuramente open-space per definizione ma per le indispensabili porte di sicurezza antincendio sono stati scelti i prodotti Hörmann: le porte tagliafumo RS e le porte antincendio nelle classi di protezione T30 e T90.

 

 

 

 

Hörmann T90 HE911 è stata personalizzata con adesivi a secco per coniugare trasparenza e privacy (foto Hormann)

Sono state 105 le porte a telaio tubolare fornite da Hörmann nei modelli RS, T30 e T90, ad anta singola o doppia, con o senza anta laterale e sopraluce, in gran parte equipaggiate con sistemi di sblocco elettrico, motorizzazioni automatiche per battenti girevoli e chiudiporta aerei. Si tratta di prodotti con telaio tubolare in alluminio e pannello vetrato ad alte prestazioni, il cui inserimento cromatico è stato studiato utilizzando discrete finiture color antracite per i telai e privilegiando la trasparenza mediante vetrate.

Le porte sono situate prevalentemente lungo gli spazi connettivi, nei corridoi e in corrispondenza dei vani scale e ascensore, per creare compartimenti antincendio che proteggono gli ambienti di lavoro facilitando l’uscita in caso di necessità, coniugando il comfort e l’accesso senza barriere.

Le porte a doppia anta assicurano massima trasparenza: sono equipaggiate da motorizzazione automatica per l’apertura a battente, comoda per tutti e utile soprattutto per abbattere le barriere architettoniche (foto Hormann)

Completato nel 2015, il progetto è certificato Gold da Dgnb, società tedesca per l’edilizia sostenibile.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.