Produzione | Iveco

Intesa Iveco-Plus per lo sviluppo di veicoli autonomi per l’autotrasporto

Condividi
L’accordo non vincolante tra Iveco e Plus punta a integrare il sistema completo di guida autonoma PlusDrive sugli autocarri di ultima generazione Iveco S-Way e valutare l’impiego del sistema di propulsione Iveco a gas naturale liquefatto. I due team lavoreranno a stretto contatto per sviluppare veicoli autonomi per l’autotrasporto, tra cui uno alimentato a gas naturale, con l’obiettivo di contribuire a un futuro più sostenibile. 
Iveco S-Way.

Iveco annuncia di aver sottoscritto un memorandum di intesa con Plus, azienda globale nei veicoli autonomi per l’autotrasporto, per lo sviluppo congiunto di veicoli commerciali a guida autonoma.

Secondo i termini del memorandum d’intesa non vincolante, Iveco e Plus integreranno il sistema completo di guida autonoma PlusDrive sugli autocarri di ultima generazione Iveco S-Way.

Nell’ambito della collaborazione si valuterà il possibile impiego del sistema di propulsione Iveco a gas naturale liquefatto (gnl) per l’alimentazione dei veicoli a guida  autonoma sviluppati congiuntamente.

I veicoli commerciali alimentati a bio-metano sono  attualmente l’unica alternativa al diesel disponibile nell’immediato e su vasta scala per autotrasporti a emissioni zero. Iveco è da oltre 20 anni all’avanguardia di questa tecnologia, nella quale è leader del mercato europeo.

La partnership, che unisce l’esperienza di Iveco nello sviluppo, produzione e vendita di  mezzi pesanti all’avanzata tecnologia di guida autonoma di Plus, mira a portare rapidamente sul mercato un autocarro a guida autonoma sicuro, efficiente in termini di  consumo di carburante e modulare, in Europa e in altre aree geografiche.

Iveco collabora già con diverse aziende selezionate per quanto riguarda gli Adas (Advanced Driver-Assistance Systems), ovvero i cosiddetti sistemi attivi di assistenza alla guida, e la collaborazione con Plus non potrà che accelerare ulteriormente lo sviluppo del  livello di automazione dei mezzi pesanti.

Plus è il partner ideale per questo processo grazie  alla sua tecnologia, al suo slancio innovativo e ai suoi rapporti già ben consolidati con i  medesimi fornitori di componenti chiave di Iveco. Plus, società con sede nella Silicon Valley, attualmente applica la sua tecnologia completa e autosufficiente di guida autonoma al fine di rendere possibile il trasporto commerciale autonomo su larga scala.

I team di entrambe le società lavoreranno a stretto contatto per sviluppare e implementare veicoli autonomi per l’autotrasporto, tra cui uno alimentato a gas naturale, con l’obiettivo finale  di contribuire a un futuro più sostenibile.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.