Immobiliare.it | Sondaggio

Il 70% di chi cerca casa non conosce il certificato di staticità

Condividi
Secondo il sondaggio condotto da Immobiliare.it più dell’80% non ha mai raccolto informazioni sulla staticità dell’edificio in cui vive. Ma il 50% degli intervistati ha sostenuto di essere disposto a pagare i lavori di messa in sicurezza dell’edificio.

Immobiliare.it ha intervistato 6mila utenti del sito ed ha scoperto che il 71,2% di chi cerca casa non conosce il certificato di staticità e nonostante il 60% dei rispondenti ha detto di essere piuttosto preoccupato della staticità dell’edificio in cui vive, l’84% di loro non ha mai avuto modo di informarsi sullo stato del proprio fabbricato.

I dati emersi dal sondaggio

La consapevolezza sul tema da parte dei non addetti ai lavori risulta bassa: solo per 1 utente su 3 la staticità dell’edifico è rilevante al momento dell’acquisto di una casa. Se però si paventa l’ipotesi di un edificio danneggiato da piccoli cedimenti alle fondamenta o da crepe nelle murature portanti, l’atteggiamento di chi ha risposto al sondaggio è cambiato: il 53% infatti ha risposto che in casi come questo valuterebbe altri immobili nella zona.

Riguardo ai costi degli immobili inseriti all’interno di edifici danneggiati, il 52,9% si aspetterebbe che il prezzo di vendita sia inferiore di oltre il 20% rispetto al valore di mercato. Nel caso dei contratti di locazione, l’aspettativa si riduce ed è del 34,9% la percentuale di chi si aspetta uno sconto superiore al 20% sul canone di locazione.

Nonostante una generale scarsa conoscenza del tema, il 50% del campione intervistato ha detto di essere disposto a pagare i lavori di messa in sicurezza dell’edificio in cui vive.

Il 40% valuterebbe la spesa a seconda dell’ammontare richiesto, mentre appena il 4,3% non prenderebbe neppure in considerazione questa ipotesi. Nel concreto, il 34,4% non baderebbe a spese e il 13,3% ha detto di essere disposto a spendere fino a 20mila euro, per il 23,9% la spesa massima sarebbe di 10mila euro e si fermerebbe a 5mila il 28,3 del campione.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.