Beni culturali | Vandalismo

Il degrado della Loggia dei Cavalieri

Condividi
La colonna sul lato di piazza Hesperia ormai è coperta dalle scritte, anche i marmi su cui si siedono riportano poesie, insulti e i classici «Ti amo», addirittura sul pavimento ci sono scritte.

La Loggia dei Cavalieri è uno dei monumenti più prestigiosi di Treviso, da tempo ormai compromesso da scritte e vandalismi.
Su pareti, colonne e marmi del XIII secolo, edificio esemplare del romanico trevigiano, ospita messaggi, poesie, insulti, firme, tag, a pennarello e con la bomboletta spray.

TREVISO

A lanciare l’allarme è Antonio Bottegal, di Sos Treviso: da qualche tempo la Loggia dei Cavalieri è il ritrovo per il fine settimana di ragazzi che tra una chiacchiera e l’altra, imbrattano la loggia. La colonna sul lato di piazza Hesperia ormai è coperta dalle scritte, anche i marmi su cui si siedono riportano poesie, insulti e i classici «Ti amo», addirittura sul pavimento ci sono scritte.

Per ripulire la Loggia dei Cavalieri non si può però attendere ancora molto. La situazione va aggravandosi col trascorrere del tempo. E anche il restauro di una decina d’anni fa, senza controlli e manutenzione rischia di perdere il suo splendore. Servirebbero tra i 10 e i 30 mila euro solo per ripulire tutta la Loggia.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.