Beni culturali | Vandalismo

Il degrado della Loggia dei Cavalieri

Condividi
La colonna sul lato di piazza Hesperia ormai è coperta dalle scritte, anche i marmi su cui si siedono riportano poesie, insulti e i classici «Ti amo», addirittura sul pavimento ci sono scritte.

La Loggia dei Cavalieri è uno dei monumenti più prestigiosi di Treviso, da tempo ormai compromesso da scritte e vandalismi.
Su pareti, colonne e marmi del XIII secolo, edificio esemplare del romanico trevigiano, ospita messaggi, poesie, insulti, firme, tag, a pennarello e con la bomboletta spray.

TREVISO

A lanciare l’allarme è Antonio Bottegal, di Sos Treviso: da qualche tempo la Loggia dei Cavalieri è il ritrovo per il fine settimana di ragazzi che tra una chiacchiera e l’altra, imbrattano la loggia. La colonna sul lato di piazza Hesperia ormai è coperta dalle scritte, anche i marmi su cui si siedono riportano poesie, insulti e i classici «Ti amo», addirittura sul pavimento ci sono scritte.

Per ripulire la Loggia dei Cavalieri non si può però attendere ancora molto. La situazione va aggravandosi col trascorrere del tempo. E anche il restauro di una decina d’anni fa, senza controlli e manutenzione rischia di perdere il suo splendore. Servirebbero tra i 10 e i 30 mila euro solo per ripulire tutta la Loggia.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Florim Gallery. Il nuovo concept espositivo

Florim Gallery si rinnova con un concept espositivo progettato da Matteo Nunziati: un ambiente multisensoriale di 9.000 mq che valorizza materia, luce e architettura, offrendo a progettisti e professionisti uno strumento immersivo per esplorare le superfici ceramiche.

Dupont. Indumenti chimici monouso ad alta traspirabilità

Tyvek Apx di Dupont è il nuovo tessuto per indumenti chimici monouso. La traspirabilità senza precedenti, ottenuta senza alcuna perdita nei livelli di protezione e durata, modifica gli standard di sicurezza e tutela dei lavoratori.