Video_News | Tecnologia del calcestruzzo

Il nuovo calcestruzzo, rullato e compattato (Rcc)

Condividi
La maggiore novità della sesta edizione del volume “Il nuovo calcestruzzo” riguarda l’introduzione di un calcestruzzo speciale impiegato nella costruzione di dighe e nella produzione di pavimenti industriali: si tratta del Calcestruzzo Rullato e Compattato noto anche come RCC (Rolled Compacted Concrete).

https://www.facebook.com/encosrl/videos/1770105576619022/

La #tecnologia del #calcestruzzo. Il Prof. Mario Collepardi descrive la pozzolana e la sua storia. Le informazioni sono tratte dal libro “Il nuovo calcestruzzo” acquistabile al seguente link www.encosrl.it/libri

Dalla prefazione alla sesta edizione

Rispetto alla precedente edizione la maggiore novità riguarda l’introduzione di un calcestruzzo speciale impiegato nella costruzione di dighe e nella produzione di pavimenti industriali: si tratta del Calcestruzzo Rullato e Compattato noto anche come RCC (Rolled Compacted Concrete). Questo argomento è stato inserito nel Capitolo XXVI in luogo delle prove non distruttive rinviate con maggior approfondimento al libro “Diagnosi del degrado e restauro delle strutture in C.A.”.

Altre novità riguardano i cementi Portland secondo la norma ASTM, il calcestruzzo rinforzato con fibre di vetro, gli aggiornamenti alle norme sui cementi, la produzione del calcestruzzo “lavato” con l’impiego di additivi ritardanti e la critica alle norme Uni 11104 e En 206 per quanto attiene l’esposizione ad ambienti molto aggressivi e ai cloruri in particolare: in queste condizioni si dovrebbero adottare calcestruzzi con un rapporto acqua/cemento molto più basso di quello (0,45) raccomandato da queste norme per produrre strutture in calcestruzzo armato durabili almeno 50 anni.

#enco #engineering #concrete

Edicola web

Ti potrebbero interessare

néà

Vermobil. Vivere l’outdoor senza tempo

Con Néa, Vermobil interpreta la filosofia Timeless Outdoors attraverso un sistema modulare per esterni che unisce design Made in Italy, comfort e durata nel tempo.