Convegno | Vicoforte, Cuneo

Il nuovo Catasto: cosa cambia per il cittadino, per il professionista, per l’amministratore pubblico

Condividi
Il convegno promosso dal viceministro alla Giustizia Enrico Costa per il prossimo 12 giugno a Vicoforte, in provincia di Cuneo, prevede una tavola rotonda a cui prenderanno parte, tra gli altri, il viceministro all’Economia Luigi Casero e il presidente del Consiglio nazionale dei Geometri Maurizio Savoncelli.
Maurizio Savoncelli
Maurizio Savoncelli | presidente Consiglio nazionale geometri «La “Proposta metodologica per la revisione degli estimi dei fabbricati” elaborata dal Cngegl è una sorta di documento open source pronto ad accogliere le riflessioni e le integrazioni che ciascun attore riterrà utile apportare, secondo un’autentica logica di servizio alle istituzioni, ai cittadini e al mercato».

«Il nuovo Catasto: cosa cambia per il cittadino, per il professionista, per l’amministratore pubblico» è il tema del convegno promosso dal viceministro alla Giustizia Enrico Costa.
Alla tavola Rotonda prendono parte anche il viceministro dell’Economia e alle Finanze Luigi Casero e il presidente del Consiglio Nazionale Geomentri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli.
Fra i relatori, anche il direttore centrale Catasto e Cartografia dell’Agenzia delle Entrate Franco Maggio, il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa e Maurizio Delfino, esperto in finanzia locale.

La parte conclusiva del pomeriggio sarà dedicata a una relazione sulla proposta di legge 2039 relativa alla «Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato», a cura dell’avvocato Piero Golinelli, esperto urbanista.

Sulla riforma del catasto il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati, in rappresentanza della categoria, ha costituito uno specifico gruppo di lavoro e, lo scorso dicembre, nell’ambito di un convegno organizzato a Roma, dal titolo «Riforma del Catasto: Call To Action», ha presentato una proposta innovativa, riassunta anche nel video che vi proponiamo.

https://youtu.be/_WE9KEsHQVc

Quando
12 giugno, ore 14.30
Dove
Vicoforte (Cuneo) presso la sala Congressi «Regina Montis Regalis»

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Il serramento per evacuazione fumi in caso di incendio

I fumi rappresentano la principale minaccia in caso d’incendio. Il serramento per evacuazione fumi Fsp di Fakro garantisce sicurezza antincendio mediante evacuazione naturale di fumo e calore. Soluzione certificata En 12101-2 per edifici pubblici e privati.

Kömmerling Profine. L’evoluzione del sistema ibrido

Kömmerling presenta WarmCore, l’evoluzione di AluNext: un sistema ibrido alluminio-Pvc che unisce estetica, prestazioni e sostenibilità. Con geometrie ottimizzate e ante più snelle, il prodotto offre compatibilità totale con il passato e nuove soluzioni per produttori e installatori

Tecnasfalti. Mezzo secolo di innovazione acustica

Tecnasfalti celebra 50 anni di attività come punto di riferimento per l’isolamento acustico e fonoassorbente. Tra innovazione, sostenibilità e cultura del comfort, l’azienda familiare si prepara a un futuro internazionale, unendo i brand Isolmant e Isolspace sotto un’unica identità