Il Parco Giardino Orientale, qualità costruttiva e sostenibilità

Condividi

L’utilizzo di sistemi costruttivi a secco ha permesso di ridurre i tempi di realizzazione senza compromettere la qualità

Il Parco Giardino Orientale si configura come un’importante iniziativa di rigenerazione urbana volta a collegare due zone strategiche di Salerno: Mariconda e il Parco Arbostella. L’intervento, che si estende su una superficie di circa 45.000 mq, intende creare una continuità funzionale tra questi due quartieri, elevando gli standard abitativi e introducendo servizi di ultima generazione.

L’attenzione alla qualità edilizia e alla sostenibilità costituisce un tratto distintivo dell’iniziativa. Il nucleo del Parco Giardino Orientale è rappresentato da tre edifici residenziali in altezza: Torre Chiara, Torre Alessia e Torre Manuel. Ciascuna torre presenta soluzioni progettuali innovative e un’organizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare funzionalità e comfort abitativo. Gli edifici, articolati rispettivamente su 11, 13 e 15 livelli, propongono unità abitative di varie dimensioni, culminando con attici e superattici di pregio ai piani superiori.

Un aspetto fondamentale del progetto è stato l’utilizzo di sistemi costruttivi a secco, che hanno permesso di ridurre i tempi di realizzazione senza compromettere la qualità. Dopo un’attenta analisi tecnica ed economica, sono stati scelti i sistemi Knauf per la loro qualità tecnologica e per la fiducia nella professionalità del team. Tra le soluzioni adottate spiccano le lastre tecniche innovative come la lastra Kasa, dotata di tecnologia Cleaneo C per migliorare la qualità dell’aria interna, e la lastra Diamant, che garantisce resistenza e durabilità.

La lastra Diamant, ad altissima resistenza meccanica, resistente all’umidità e antincendio, è costituita da un nucleo di gesso armato con fibre minerali con superfici e bordi longitudinali rivestiti di speciale cartone perfettamente aderente. Si caratterizza per la superficie particolarmente liscia, per il colore del cartone blu e per il marchio rosso sul retro. Il bordo longitudinale è modellato secondo schema Ak. La lastra è estremamente robusta, versatile e resistente all’umidità essendo stata sottoposta a un trattamento specifico per limitare l’assorbimento dell’umidità dell’aria.

Le tecnologie Knauf sono state utilizzate per la realizzazione di pareti esterne di tamponamento, contropareti, divisori interni ed esterni, pareti antincendio e controsoffitti, contribuendo a creare edifici green ad alto contenuto tecnologico. Ogni fase del progetto è stata caratterizzata da un’attenzione meticolosa ai dettagli, con il supporto costante dei tecnici Knauf. Il Parco Giardino Orientale non è solo un esempio di innovazione e sostenibilità, ma anche il risultato di una collaborazione profonda tra Knauf e il Gruppo Tortora.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Isolamento acustico a basso spessore

Nel lodigiano una villa anni ’60 è stata riqualificata impiegando un placcaggio della parete per assicurare il comfort acustico e termico in soli 2,3 cm di spessore