Produzione | Ideal Work

Il pavimento alla veneziana di Ideal Work

Condividi
Joali Maldives è un Resort «art immersive» dove ammirare il meglio dell’architettura, design e arte del luogo. Si estende su 63mila metri quadrati ed è stato progettato dallo studio di architettura Autoban. Per la pavimentazione scelta la linea Lixio di Ideal Work in tre tonalità per creare giochi geometrici e per ampliare e donare continuità agli spazi.

Sull’isola di Muravandhoo Island, nelle Maldive del Nord, è stato recentemente inaugurato un meraviglioso Resort a cinque stelle, il Joali Maldives che si estende su un’area di 63mila mq e si compone di zone in comune e di 73 tra ville e residenze sul mare.

Resort Joali Maldives | Ogni villa è dotata di piscina a sfioro, sauna, spa.

La filosofia centrale che ha guidato la progettazione dello studio di architettura Autoban è la natura e il suo rispetto. E con questo focus non poteva certo mancare l’attenzione alla sostenibilità: Joali Maldives è stato infatti progettato affinché rispettasse il più possibile l’ambiente in cui è stato inserito, per preservare il più possibile la flora naturale dell’isola, risparmiando oltre 1.000 palme.

Anche i materiali utilizzati, tra cui spicca il legno, sono naturali, per fondere il più possibile la struttura con la natura selvaggia e incontaminata delle Maldive. Lo studio ha utilizzato arredi su misura, pannelli in legno intagliati a mano, pavimenti in legno locale, bambù e terrazzo per creare uno stile jungle elegante.

Resort Joali Maldives | Utilizzati materiali naturali nel pieno rispetto del luogo.

Così come il corpo centrale, anche le ville sono costruite utilizzando materiali naturali e arredi che richiamano visivamente piante o animali del luogo: al loro interno si notano porte d’ebano, e ventilatori a forma di fiore di frangipane, arredi realizzati con bambù intrecciato e cocco, in cui si inseriscono elementi decorativi e luci in ottone.

Ideal Work | Per il pavimento scelta la linea Lixio.

Pavimento Lixio

Per creare continuità e fluidità tra interno ed esterno è stato infatti scelto Lixio, il pavimento alla veneziana Ideal Work che fornisce uno sfondo con il sistema di strati e pannelli intagliati a mano che separano gli spazi, riuscendo a bilanciare la ricchezza visiva. Non mancano gli effetti particolari però: Lixio è stato infatti utilizzato in tre tonalità, con cui sono stati realizzati particolari giochi geometrici per dare un senso di movimento allo spazio. Oltre all’estetica, Lixio è stato scelto anche per le proprietà tecniche: è infatti resistente all’abrasione generata dal traffico e richiede una manutenzione minima.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Alpac. Best Managed Companies Award 2025

Alpac si conferma tra le eccellenze italiane vincendo per il settimo anno consecutivo il Best Managed Companies Award 2025 di Deloitte Private, grazie a un modello d’impresa basato su innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle persone.