Il sistema costruttivo Bioclima per “Casa Mia”

Condividi

SONY DSCPer la realizzazione del complesso residenziale “Casa Mia”, posta nella primissima periferia sud-est di Parma, in località Coloreto è stato utilizzato il sistema costruttivo Bioclima di Anpel – Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca.

La costruzione  vede uno sviluppo planimetrico articolato, costituito da porticati; terrazze; logge; balconi e giardini, affacciati verso sud; coperture a due falde a diversi livelli. Questa articolazione ha lo scopo di richiamare le tipologie costruttive del territorio e il conseguente risultato di una composizione volumetrica variabile, che caratterizza le unità abitative. Non solo: l’orientamento a sud dell’edificio, con l’esposizione degli spazi di filtro e delle superfici illuminanti principali, comporta un tangibile beneficio in termini di qualità della vita.

Quest’ultima caratteristica è stata un obiettivo preponderante in sede progettuale: dalla scelta di un sistema costruttivo che garantisse un ottimo isolamento termico ed acustico, ai più piccoli accorgimenti come il naturale ricambio d’aria e l’illuminazione in tutti i bagni principali, o un impianto di raffrescamento in tutte le unità. Per garantire l’isolamento sia acustico che termico delle singole abitazioni si è scelto di adottare un sistema costruttivo in muratura portante realizzata con Lecablocco Bioclima di produzione Anpel.

SONY DSCTutti i muri, sia quelli perimetrali che quelli interni, sono stati dunque realizzati utilizzando blocchi multistrato in calcestruzzo di argilla espansa Leca tipo Lecablocco Bioclima Zero27p Portante, spessore 38 centimetri; con blocchi tipo Lecablocco Bioclima Sismico, spessore 38 centimetri e 25 centimetri; e malta di posa di tipo M10 per murature portanti in zone sismiche.

La scelta dei suddetti blocchi ha consentito di raggiungere la classe energetica A+ e quindi, in soli 38 centimetri di spessore, una trasmittanza U di 0,27 W/m2K e un’inerzia termica che garantisce il massimo comfort climatico sia d’estate che d’inverno.

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

 

 

 

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.