Scaffsystem e Knauf Italia

Il sistema Mechano Steel Frame incontra i professionisti dell’edilizia

Condividi
Mechano Steel Frame (foto Scaffsystem)

Scaffsystem, in collaborazione con Knauf Italia, ha organizzato a Ostuni un incontro mirato al confronto e alla formazione di tecnici sul sistema costruttivo integrato Mechano Steel Frame.

Mechano è un progetto pensato per l’edilizia residenziale e commerciale, un sistema integrato a più soluzioni. Infatti, prende vita dalle strutture in acciaio di Scaffsystem abbinate ai sistemi di involucro edilizio di Knauf Italia, questi due elementi creano una soluzione costruttiva a secco per progetti di architettura residenziale, sociale e commerciale.

La locandina e un momento del workshop dedicato al sistema Mechano Steel Frame (foto Scaffsystem)

Con un ristretto numero di architetti e ingegneri, nel pieno rispetto delle norme anti Covid, sono state approfondite le caratteristiche e le prestazioni di questo innovativo sistema a secco sia per le creazioni ex novo che per le ristrutturazioni edilizie.

(foto Scaffsystem)

L’incontro ha rappresentato un interessante momento per esplorare i vantaggi e i benefici del metodo e per sensibilizzare i progettisti del territorio a costruire in modo sicuro, sostenibile e antisismico.

Dopo una prima parte di formazione teorica, Mechano Steel Frame è stato presentato attraverso una dimostrazione tecnica sul sistema e sulle stratigrafie dell’involucro grazie a un dettagliato mockup.
In questo evento le due aziende hanno raccontato e spiegato tutte le possibilità di applicazione del sistema costruttivo.

Mechano Steel Frame, il mockup e un suo dettaglio (foto Scaffsystem)

Il focus group sull’architettura sostenibile con Mechano

Il cappello introduttivo è stato affidato a Diego Tanzariello, Project Manager del progetto, il quale ha illustrato il sistema da un punto di vista strategico, raccontando i vantaggi prestazionali, tra cui la leggerezza strutturale, la velocità di montaggio, l’efficienza energetica e la sicurezza sismica.

A seguire Francesco Fiorindi, Ingegnere di Knauf Italia, ha spiegato l’integrazione perfetta dell’involucro Aquapanel con le soluzioni in acciaio, le possibilità dell’isolamento termico e le caratteristiche ecosostenibili dei pannelli.

L’intervento poi di Domenico D’Asta, ingegnere strutturista di Scaffsystem, ha portato all’attenzione un approfondimento tecnico sul procedimento di costruzione a secco specifico di questo innovativo progetto.

Durante la giornata si è proseguito con il cuore del focus group e con il racconto di alcune Case History, tra i quali due progetti residenziali di prossima realizzazione in Sicilia, espressione concreta dell’applicazione di Mechano nell’edilizia.

Conclusa la formazione e il confronto con architetti e ingegneri, l’istruttore tecnico di Aquapanel Arcangelo Michele Lamberti, ha proseguito con un’interessante dimostrazione su come vengono applicati gli strati che compongono l’involucro Knauf.

Il workshop ha creato un forte interesse e coinvolgimento nei tecnici intervenuti, i quali hanno interagito attivamente per comprendere al meglio le prestazioni e le applicazioni. Tra gli argomenti più discussi, il sisma bonus e le fasi di accettazione dei parametri per poter usufruirne.

L’evento dimostra come Scaffsystem continui a mettere al centro della propria attività la ricerca, le buone pratiche e la formazione al servizio del territorio.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.