Climatizzazione | Libretto d’impianto

Impianti termici: da giugno il nuovo libretto

Condividi
Dal prossimo giugno gli impianti termici devono essere muniti del nuovo libretto per i controlli di efficienza energetica e devono essere utilizzati i nuovi modelli. Completi di istruzioni e note per il loro utilizzo.

Sono pronti i nuovi modelli per il libretto dell’impianto di climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per il rapporto di efficienza energetica:
dal 1 giugno quindi gli impianti termici devono essere muniti del nuovo libretto e per i controlli di efficienza energetica devono essere utilizzati i nuovi modelli.
Questi modelli, completi d’istruzioni e note per la compilazione e per il loro utilizzo, sono stati emessi dal ministero dello Sviluppo economico secondo quanto stabilito dal dpr n. 74/2013 e pubblicati sulla Gazzetta ufficiale n. 55 dello scorso 5 marzo.

Climatizzazione |Libretto d'impianto
Climatizzazione |Libretto d’impianto

Contenimento dei consumi. Il provvedimento permetterà di contenere i consumi di energia negli edifici per effetto dell’ampliamento della platea degli impianti da sottoporre a verifica e controllo dell’efficienza energetica e di avere un quadro sempre aggiornato su caratteristiche e dimensioni del parco nazionale degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva.

Il libretto dell’impianto è disponibile in forma elettronica e cartacea. Il cartaceo viene conservato dal responsabile dell’impianto o eventuale terzo responsabile che ne cura l’aggiornamento mettendolo a disposizione degli operatori interessati a seconda delle necessità.
La forma elettronica è conservato presso il catasto informatico dell’autorità competente o presso altro catasto accessibile all’Autorità competente e viene aggiornato di volta in volta dagli operatori interessati che possono accedere mediante una password personale al libretto.
Ricordiamo che il libretto dell’impianto è obbligatorio per tutti gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva indipendentemente dalla loro potenza termica, sia esistenti sia di nuova istallazione.

Due impianti distinti. Se un edificio è servito da due impianti distinti, uno per la climatizzazione invernale e uno per quella estiva, che in comune hanno solamente il sistema di rilevazione delle temperature nei locali riscaldati e raffreddati, sono necessari due libretti distinti.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.