In bagno scarichi intelligenti e sostenibili

Condividi

Gli scarichi sono fondamentali per contenere l’uso d’acqua, assicurare igiene, eliminare odori, evitare problematici ristagni nelle docce.

I brand dell’industria sanitaria tedesca che aderiscono all’iniziativa Blue Responsibility traducono il loro impegno di sostenibilità nella gestione delle risorse idriche creando soluzioni sanitarie eco-friendly e design innovativi anche per i sistemi di scarico dell’acqua.

Scarico per docce a filo (foto Viega)

Modelli di scarico intelligente per lavabocome quelli proposti da Geberit e Viega, grazie a una struttura che favorisce lo scorrimento, assicurano un’elevata capacità autopulente e un rapido scarico, senza rinunciare all’estetica durevole. Lo scarico con foro circolare è un classico per le docce. Viene integrato al centro o in un angolo della doccia e si adatta a ogni tipo di montaggio, dalle docce convenzionali alle docce a filo pavimento. Sono sempre più richiesti i sistemi con scarico a canaletta come quelli di Viega, molto efficaci. Le soluzioni quasi invisibili sono offerte da scarichi integrati a parete, come ad esempio quelli offerti da Kaldewei. I sistemi di scarico hanno un ruolo subordinato per molti utenti finali. Wolfgang Burchard, portavoce dell’iniziativa Blue Responsibility, sottolinea tuttavia: «Molte soluzioni per sanitari in quanto a comfort, sostenibilità e igiene dipendono da soluzioni adeguate in materia. L’architettura dei bagni moderni con docce a filo pavimento è realizzabile solo grazie ai sistemi ad alte prestazioni dei produttori tedeschi di qualità».

Nel sistema a incasso per le acque di scarico Silent-PP, i raccordi ad hoc riducono la formazione di rumori (foto Geberit)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.