Regione Calabria | Edilizia scolastica

In Calabria contributi per antisismica e demolizione-ricostruzione di edifici scolastici

Condividi
Entro il 28 febbraio la presentazione delle domande. Finanziabili i lavori di adeguamento sismico capaci di conseguire i livelli di sicurezza previsti dalle norme tecniche per le costruzioni. Ammessi anche i lavori di adeguamento alle normative degli impianti antincendio, elettrico, idro-termo-sanitario.

adeguamento-sismico-calabriaLa Regione Calabria ha indetto un avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la concessione di contributi finalizzati all’esecuzione di interventi di adeguamento sismico, demolizione e ricostruzione di edifici scolastici.

Le domande possono essere presentate attraverso il portale https://ediliziascolastica.regione.calabria.it entro il 28 febbraio (ore 13).

Grazie a quanto previsto dal dgr n. 427 del 10 novembre 2016 gli enti locali avranno a disposizione risorse per 30,1 milioni di euro: scopo del bando è quello di promuovere sul territorio la prevenzione del rischio sismico attraverso interventi di adeguamento degli edifici scolastici secondo quanto specificato dal Por Calabria Fesr Fse 2014/2020.

Sono finanziabili

  • interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici adatti a conseguire il livelli di sicurezza previsti dalle norme tecniche per le costruzioni cui fa riferimento il dm 14/1/2008;
  • interventi di demolizione-ricostruzione esclusivamente nei casi di estrema necessità e a fronte di particolari condizioni sfavorevoli connesse all’assoluta diseconomicità dell’intervento di adeguamento;
  • ammessi all’interno del maggiore intervento di adeguamento sismico i lavori di adeguamento alle normative vigenti degli impianti antincendio, elettrico, idro-termo-sanitario.

Comuni e Province della Calabria proprietari degli immobili adibiti all’istruzione pubblica e statale possono richiedere un contributo fino al 100% della spesa ammissibile.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

néà

Vermobil. Vivere l’outdoor senza tempo

Con Néa, Vermobil interpreta la filosofia Timeless Outdoors attraverso un sistema modulare per esterni che unisce design Made in Italy, comfort e durata nel tempo.